‘Play with me’ in mostra fino al 6 novembre

Dopo il grande successo a Lucca della mostra Play with me, originale installazione dell’artista dalla personalità nascosta Naby, a cura di Giuseppe Virelli, l’esposizione sarà ospitata dal 26 ottobre 2017 negli eleganti ambienti della galleria d’arte 800/900 Artstudio di Lucca, dove le opere dei maestri della lunga stagione artistica italiana, che va dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del novecento, dialogheranno con l’universo contemporaneo di Naby fino al 6 novembre. La mostra si configura come una complessa macchina teatrale, frutto di una profonda riflessione elaborata dall’artista sulle contraddizioni della cultura occidentale, sempre più asservita al dio denaro e dedita alla ricerca spasmodica del divertimento estremo. La giostra, infatti, emblema centrale dell’esposizione, rappresenta tipicamente un non-luogo, come gli alberghi, i parchi-gioco o i centri commerciali, dove il visitatore paga per trovare distrazione e stordirsi attraverso un turbinio di suoni e mille luci colorate: un paradiso artificiale, che al pari di tanti altri prodotti commerciali, è stato progettato per offrire un rapido consumo del piacere.

L’esposizione si compone dell’opera di un cavallo da giostra montato su un piedistallo e alcune casse di legno disposte attorno ad essa, con all’interno altri cavallini giocattolo realizzati in latta, legno e ceramica. Destinatario diretto dell’opera è il pubblico, invitato a montare il cavallo in tutto il suo splendore e a farsi fotografare fra le luci e i colori della galleria. Le foto realizzate saranno inserite nel catalogo della mostra, a cura di Giuseppe Virelli ed edito da edizioni Minerva. Un invito, quindi, al divertimento che nasconde allo stesso tempo una profonda riflessione e dove lo spettatore diventa il protagonista di un gioco estremo fra l’ironia e l’illusione. Sperando quindi in un suo interesse per una segnalazione e/o approfondimento dell’evento, le allego il comunicato stampa e alcune nuove immagini della mostra, ricordandole che sul sito www.culturaliart.com è disponibile la cartella stampa completa da scaricare in autonomia.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.