Comics, torna il Family Palace. E irrompe Harry Potter

Lucca Comics & Games è un festival che guarda anche alle famiglie e il regno incontrastato dei più piccoli, da sempre, è il Family Palace (ex Real Collegio), ad ingresso gratuito, dove si troveranno riunite tutti i maggiori editori e autori per ragazzi e per l’infanzia. Le novità di quest’anno iniziano già all’esterno, dove Medio Evo, per i fan di Harry Potter invita ad un tuffo nel fantastico mondo di Harry, Ron ed Hermione: in piazza del Collegio, nel padiglione di fronte al Family Palace dove, per l’occasione, sarà ricreata un’atmosfera che promette di mandare in visibilio tutti gli fan del celebre maghetto. All’interno, in un’ambientazione a tema, tra scorci e dettagli realistici, sarà possibile acquistare il merchandise dedicato al mondo creato dalla scrittrice J.K.Rowling, il tutto arricchito dalla presenza di cosplayer che impersoneranno i protagonisti più amati della saga.

All’interno dell’ex Real Collegio, via alla colorata invasione dei Pokémon, con una nuova area completamente dedicata al gioco di carte collezionabili e ai videogiochi Pokémon Sole e Pokémon Luna.
L’area dedicata alla Lego, grazie alla nuova partnership con Orange Team Lug ed EmPisa, celebra in grande stile i 40 anni di Star Wars, con ambientazioni e laboratori a tema, e il montaggio dal vivo del celebre Millennium Falcon Ucs 10179. E per la prima volta sarà ospite un designer Lego: Robert Bontenbal.
Panini Kids arricchirà il palinsesto degli eventi con iniziative speciali dedicate agli eroi dei più piccoli: con Sam il Pompiere, Powerpuff Girls, My Mini Pony, Dragon Ball e Frozen, oltre che ai famosissimi eroi ed eroine disneyani.
Numerosi laboratori per bambini tenuti da disegnatori di fama internazionale: Mario del Pennino, Luca Bertelè, Giulia Adragna, Stefano Zanchi sveleranno i segreti per disegnare i personaggi dei cartoon: da Cars con Saetta McQueen, Spider-Man, i personaggi di Star Wars, e i protagonisti delle migliori storie Disney. Chris Ayers invece incanterà i bambini col suo Daily Zoo. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso coordineranno la prima squadra di giovanissimi Graphic Journalist all’interno della manifestazione. Arianna Papini, protagonista in mostra a Palazzo Ducale, sarà al centro di due appuntamenti per le scuole.
Grazie alla collaborazione con Coop.Fi i bambini avranno poi la possibilità di conoscere Bia, l’eroina a fumetti del disegnatore disneyano Paolo Mottura, che animerà un percorso di gioco, scoperta e spettacolo sulle buone pratiche per la sostenibilità ambientale.
EdEmanuela Pacotto, la doppiatrice con la voce più amata dei cartoni, presenta in anteprima l’ultimo episodio di Favolananna, progetto web diventato anche per alcune scuole metodo d’insegnamento multimediale alternativo.
Parte da quest’anno la collaborazione di Lucca Comics & Games con la Fondazione Collodi, con un piano di animazione speciale legato a Pinocchio, per far conoscere e rivivere la sua storia in modi nuovi, interattivi e formativi.
Il gioco di ruolo fa il suo ingresso nel mondo dei più piccoli, con importanti iniziative editoriali come Kids & Dragons e Mostri, niente Paura di Wyrd edizioni.
Numerosi saranno poi i titoli della letteratura per l’infanzia presentati da Mondadori, Edizioni Piemme, Editoriale Cosmo con la nuova Collezione Vitamina, Rizzoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.