“Mi fai sganascia’”, finalissima al teatro Nieri di Ponte a Moriano

Mancano ormai poche ore alla finalissima di Mi fai sganascia’, il concorso organizzato da Anffas Lucca per incoronare il miglior barzellettiere della città. La gara infatti è fissata per venerdì (27 ottobre), alle 21,15 al teatro Nieri di Ponte a Moriano. Sono 11 i concorrenti provenienti da Lucca e dalle province di Pisa e Livorno che si contenderanno il titolo. Saliranno sul palco Piero Cervetti (pensionato di Lucca), Mauro Chetoni (campione in carica, venditore ambulante di Livorno), Enrico Faggioni (agente immobiliare di Livorno), Giuliano Fanucchi (pensionato di Capannori), Riccardo Ferrucci (impiegato contabile di Vicopisano), Poldino Landi (pensionato di Buti), Pietro Moreno Lombardi (pensionato di Massarosa), Franco Montagnani (operaio di San Miniato), Ettorina Pieroni (pensionata di Lucca), Samuele Rossi (studente di Lucca), Ermanno Volterrani (perito assicurativo di Livorno).​

Nata da un’idea dell’operatore di Anffas Riccardo Nardi per sensibilizzare le persone rispetto al mondo della disabilità intellettiva e relazionale e creare un’occasione di inclusione e di relazione per i tanti ragazzi assistiti quotidianamente dall’associazione, la manifestazione – pur senza perdere il carattere di semplicità e spontaneità delle prime edizioni – in quattro anni si è trasformata in un vero e proprio spettacolo di cabaret. Ad arricchire questa finale, due ospiti d’eccezione la cui presenza proietta definitivamente Mi fai sganascià a livello regionale. Sul palco del teatro Nieri saliranno, infatti, il comico livornese Marco Conte, attore più volte apparso nei film di Virzì e interprete di numerose serie televisive, e il comico lucchese Matteo Cesca, noto al pubblico per la sua partecipazione alle trasmissioni televisive Colorado Café e a Comedy on the beach.
La manifestazione cresce e per questa finale raddoppia anche la giuria. Oltre a quella tecnica, guidata come sempre dal vignettista Alessandro Sesti e formata in questa occasione dai rappresentanti delle più importanti realtà del teatro amatoriale a livello lucchese e toscano, è stata istituita, infatti, una eccezionale giuria di qualità composta da Emanuele Celli, Sara Matteucci, Luca Nannini, Marina Petri, Luciano Ragghianti, Manuel Ricci e Laura Vittorini, sette ragazzi di Anffas Lucca che sono chiamati a proclamare il loro specialissimo campione.
La serata sarà condotta dal giornalista Lorenzo Bertolucci e sarà ripresa dall’emittente Noi Tv (partner di Anffas Lucca in questa iniziativa) per essere poi mandata in onda nelle prossime settimane.
L’ingresso è gratuito. L’accesso in sala sarà consentito a partire dalle 20,45.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.