A uno studente del Politecnico di Torino il premio Ville Lucchesi

Centinaia di presenti al Festival delle Ville, per la presentazione del libro Giardini Lucchesi. Il teatro della natura tra città e campagna di Maria Adriana Giusti, con foto di Luca Lupi, edito da Publi.Ed, grazie alla collaborazione di Avpl – Associazione delle ville dei palazzi lucchesi, accolti nello splendido scenario della Villa Reale di Marlia, gentilmente concessa per l’occasione.
Sono intervenuti con parole di sostegno il senatore Andrea Marcucci, presidente della settima commissione cultura, l’assessore regionale alle politiche agricole Marco Remaschi, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco Luca Menesini di Capannori, Alessandro Tambellini di Lucca, Franco Mungai di Massarosa, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, il presidente della Fondazione Banca del Monte Oriano Landucci ed il dottor Tommaso Valente per Sofidel.

Il presidente Avpl Vittoria Colonna ha coordinato gli interventi, aperti dal soprintendente Luigi Ficacci. La presentazione affidata al èrofessor José-Maria Morillas-Alcàzar, e seguita dagli interventi delle autorità, ha sottolineato la volontà della diffusione internazionale del tema Ville intrapresa da Avpl con Publi.Ed nel seguire dal 2015 con la pubblicazione in più lingue di Ville Lucchesi. Le delizie della campagna un progetto culturale che possa essere traino di un’economia della cultura e del turismo in Italia, particolarmente sul territorio lucchese.
Il pomeriggio è stato dedicato al dibattito sul tema del Giardino Storico, che Maria Adriana Giusti ha condotto mettendo in rilievo le problematiche ed opportunità. Aperto dall’intervento della vicepresidente Apgi Alberta Campitelli che ha aggiornato anche sull’iter del bonus verde, ed incentrato il tema sull’importanza della sensibilizzazione a tutti i livelli sulla cultura del giardino. Un volano per l’economia ed il turismo.
Con un vivace scambio tra i partecipanti ed alcuni interventi del pubblico, a cui il professor Emilio Tomei ha raccontato affascinanti storie di piante, mentre Alessia Bellone ha portato l’esperienza della Venaria Reale e Chiara Santini della scuola del paesaggio di Versailles Marseille: un percorso di formazione per giardinieri che diventano paesaggisti. Potrebbe essere questo un esempio per una realtà sul territorio lucchese.
Gli interventi della giornata hanno anticipato alcuni temi oggi discussi agli stati generali del paesaggio a cui è partecipe il presidente Avpl.
Le illustrazioni della tesi vincitrice di Marco Ferrari del Politecnico di Torino e delle due degne di menzione di Alessio Bortot e Stefano Zoerle, entrambi Phd dello Iuav di Venezia, hanno concluso la giornata dedicata al giardino, protagonista della scena del territorio lucchese. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha contribuito anche al premio Ville Lucchesi, consegnato dalle figlie di Marino Salom, fondatore dell’associazione delle Ville, insieme al presidente della Fondazione Crl Marcello Bertocchini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.