Proiezioni e grandi autori, all’Agorà torna il corso di storia del cinema

La biblioteca civica Agorà in collaborazione con Lucca Film Festival Europa Cinema propone, dopo i positivi risultati dei precedenti corsi, un nuovo percorso di storia e critica del cinema dal titolo Incontri ravvicinati con grandi autori. A partire da mercoledì 29 novembre fino al 31 gennaio (per un totale di 8 lezioni) verrà proposto un corso a carattere monografico, in cui ogni lezione sarà dedicata a un grande regista cinematografico.

Ogni incontro comprenderà la visione e l’analisi critica di sequenze tratte dai principali film dell’autore analizzato e a seguire, alle 21,15, sarà proiettato un film del regista trattato nella lezione. Alcuni dei grandi autori proposti sono: Jean Renoir e il realismo poetico francese, Luis Bunuel, Robert Bresson, Jane Campion e lo sguardo femminile nel cinema, Woody Allen e altri. Il corso sarà tenuto da Giulio Marlia, coordinatore organizzativo della scuola di cinema Intolerance di Viareggio e del Festival Europa Cinema, docente di storia e critica del cinema all’accademia cinema Toscana di Lucca, autore di testi di saggistica cinematografica. Le lezioni, compresa la proiezione del film, si svolgeranno alla biblioteca Agorà dalle 18 alle 22,30 circa. Il costo è di 75 euro. Alla biblioteca Agorà è disponibile il programma completo e il calendario delle lezioni. Per iscrizioni inviare una mail a: giuliomarlia53@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.