Melodie di Lucca e Versilia all’auditorium del Boccherini

Lucca e Versilia: una viva presenza culturale: un convegno per conoscere e ascoltare le parole e le melodie di grandi artisti che hanno vissuto nella nostra terra e hanno trovato in essa fonte di ispirazione. Proseguono così le iniziative della Fondazione Mario Tobino per valorizzare il territorio attraverso la sua cultura e le illustri presenze che ha accolto. Domani (24 novembre) nell’auditorium del Boccherini (piazza del Suffragio) si terrà il convegno, organizzato insieme all’Associazione Musicale Lucchese Onlus.

“Così Tobino, per l’intensità della sua passione comunitaria, viene a suggerirci di rivolgere lo sguardo all’insieme di questo territorio e alla singolarità della sua vicenda che, tra Otto e Novecento e fino al nuovo millennio, ha assunto caratteri di particolare originalità, acquisendo uno spazio determinante nella geografia culturale d’Italia, come crocevia di intrecci e di presenze che toccano in primo luogo, la letteratura, le arti visive e la musica ma che si allargano anche ad ambiti più particolari e circoscritti”, scrive Giulio Ferroni nell’introduzione a La sabbia e il marmo (Donzelli Editore, Roma 2012).
Dopo i saluti istituzionali che inizieranno alle 10, ci saranno gli interventi di Franco Contorbia, professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Genova; Giulio Ferroni, storico della letteratura; Marco Pistoia, professore associato di Storia e critica del cinema all’Università di Salerno.
Nel pomeriggio, alle 15,30, l’incontro Suonare lo spazio. L’esperienza di Lucca Classica Music Festival a cura di Simone Soldati, direttore artistico dell’associazione musicale lucchese, di Lucca Classica Music Festival e direttore del master Madamm del Boccherini in direzione artistica e management musicale, sarà seguito da uno spettacolo di parole, immagini e musica di straordinaria suggestione: Soldati, accompagnato dalla soprano Susanna Rigacci, eseguirà brani composti da grandi autori che hanno vissuto o soggiornato nella nostra terra. Ecco il programma: Lontana, di Riccardo Zandonai (1883-1944), testo di Giovanni Pascoli; Van gli effluvi e O falce di Luna calante, di Francesco Paolo Tosti (1846-1916), testi di Gabriele D’Annunzio; Calmo e molto lento per pianoforte e Piccolo valzer per pianoforte, di Giacomo Puccini (1858-1924); Canto di primavera per pianoforte di Alfredo Catalani (1854-1893); Ad Annie, testo di Giosuè Carducci e Nebbia, testo di Giovanni Pascoli, musiche di Guido Alberto Fano (1875-1961); L’uccellino, testo di Giovanni Pascoli e Sole e amore, testo liberamente ispirato a Mattinata di Giosuè Carducci, musiche di Giacomo Puccini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.