Unidel, a Palazzo Ducale Riccardo Roni parla di Marcuse

La conferenza in programma per venerdì (1 dicembre) all’Unidel, tenuta dal professor Riccardo Roni, storico della filosofia, docente all’università di Urbino, e presidente della Società filosofica italiana (sezione lucchese), affronta il pensiero del celebre filosofo tedesco di origine ebrea Herbert Marcuse (1898-1979), un “classico” della riflessione filosofica e politica che ha profondamente inciso nella percezione del secolo scorso coinvolgendo i giovani di mezzo mondo.

Tra Europa e America, il nome di Marcuse si lega infatti all’Istituto di Ricerche Sociali di Francoforte dal 1933 al 1941 e, successivamente, nella metà degli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, a larghi settori della nuova sinistra americana, tedesca e oltre. Ripercorrendo gli snodi cruciali della riflessione marcusiana – a partire dalla sua prima opera, Il romanzo dell’artista nella letteratura tedesca (1922) – fino ai testi che ne segneranno profondamente la fortuna come Eros e civiltà (1955) e L’uomo a una dimensione (1964), e ai testi della maturità come Controrivoluzione e rivolta (1972) e La dimensione estetica (1978), Roni farà luce sulle implicazioni etico-politiche di questo paradigma rivoluzionario nella società liquida e post-ideologica contemporanea, il quale include tra l’altro – benché non esente da contraddizioni ancora irrisolte – un’analisi critica della società tecnologica avanzata.
Riccardo Roni ha affrontato il pensiero di Marcuse in rapporto con Nietzsche nel suo libro del 2007, La persistenza dell’istinto. Pulsioni vitali dell’esistenza, con prefazione di Remo Bodei, edito da Edizioni Ets di Pisa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.