Alla libreria Baroni si presenta ‘Ah, l’America!’ di Manganelli

Più informazioni su

Sabato (16 dicembre) alle 18 alla libreria Baroni in via san Frediano si presenta il libro di Giorgio Manganelli Ah, l’America! Un’esplicita allegoria edito da Mds Editore. Daniele Luti e Pierantonio Pardi dialogano con Lietta Manganelli sul testo inedito di Giorgio Manganelli. In questo breve quanto denso resoconto dall’Argentina tutta la potenza della lingua di  Manganelli scardina il viaggio da Baedeker, per restituirci una Buenos Aires, caratterizzata da una doppia diversità; rispetto ai suoi fondatori europei, e rispetto alla presenza autologa.

Più di un non-luogo, un luogo allogenico che trova una possibilità di comunicazione nel suo idioletto, il Lunfardo, il linguaggio che parla il popolo e che fornisce un radicamento alla sua identità altrimenti evanescente, e che in certo modo, tempera la sostanziale impossibilità di conoscere a pieno la realtà e se stessi. Il testo arricchito dal saggio di Giampaolo Vincenzi, dalla postfazione di Giulia Marchina e da uno scritto della figlia, Lietta Manganelli, e da altro materiale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.