‘Art bonus dell’anno’, Lucca partecipa con Mura e Passaglia

Anche Lucca partecipa al Progetto Art Bonus dell’anno, promosso da Ales spa – società responsabile per conto del Mibact del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus – in collaborazione con Promo Pa Fondazione – LuBec. Il concorso premia l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, hanno reso possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. Partecipano 101 progetti in 13 regioni italiane. Tra questi anche le Mura di Lucca ed il liceo artistico  Passaglia, che hanno ricevuto rispettivamente finanziamenti di 4milioni e 910mila e 356 euro e 328mila e 724 euro. In tutto, la provincia di Lucca partecipa con 8 progetti, che interessano i comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Bagni di Lucca, Pieve Fosciana, Altopascio, Castiglione di Garfagnana, Pietrasanta. (https://www.concorsoartbonus.it/edizione2017/progetti-art-bonus/toscana/#

Progetto Mura di Lucca

Il progetto presentato prevede il restauro del paramento esterno:risistemazione della parte sommitale, mediante sostituzione di mattoni ammalorati, con altri delle medesime caratteristiche, ricucitura porzioni mancanti, stuccatura delle lesioni verticali con malta di calce; la riduzione della larghezza del tratto di asfalto e sostituzione del manto in bitume tradizionale con una più idonea pavimentazione in asfalto tipo natura, sostituzione dei corpi illuminanti presenti lungo la passeggiata; la riqualificazione del percorso ciclopedonale posto tra Porta Elisa e Piazzale Ricasoli per rivalorizzare oltre al percorso strettamente di interesse anche i tracciati posti all’intorno; ilrestauro Porta S. Jacopo (rifacimento intonaco interno, ripulitura facciata lato centro e implemento impianto illuminazione pubblica); il restauro porta san Donato (rifacimento parti intonaco interno, ripulitura facciata lato centro e implemento impianto illuminazione pubblica); il recupero della Casermetta san Regolo (rifacimento copertura e realizzazione impianto ascensore per eliminazione barriere architettoniche).

Progetto liceo artistico Passaglia

Il progetto prevede il risanamento delle coperture dell’edificio storico ospitante la sede succursale dell’istituto d’arte Passaglia, denominata “Cantiere”.

Per votare i progetti basta un semplice click sul sito del concorso: https://www.concorsoartbonus.it/edizione2017/progetti/mura-di-lucca/ e  https://www.concorsoartbonus.it/edizione2017/progetti/liceo-artistico-passaglia/. Si può votare fino al 6 gennaio esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto (non è necessaria la registrazione).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.