Gruppo micologico di Ponte a Moriano, al via gli incontri di ‘Guarda dove metti i piedi’

Si rinnova alla fine di questo mese di gennaio l’annuale appuntamento Guarda dove metti i piedi, una serie di miniconferenze per soci e non, a cura del Gruppo micologico Massimiliano Danesi di Ponte a Moriano.
Le serate si terranno a partire dal 29 gennaio tutte di lunedì (dalle 21) in via Volpi a Ponte a Moriano presso la scuola media Michelangelo Buonarroti, ad eccezione dell’incontro finale del 26 marzo che si svolgerà a Capannori. In tutto nove incontri, con proiezioni di diapositive e filmati su temi vari, che spazieranno dai funghi alle curiosità, sia di carattere scientifico che culturale, improntati alla conoscenza del nostro territorio con un occhio sul resto del mondo, trattati con studiosi di materie scientifiche, naturalistiche ed artistiche.

Questo tutto il programma dell’edizione 2018 di Guarda dove metti i piedi.
Mese di gennaio: il 29 inizia Stefano Pucci con Alpi Apuane uniche e irrepetibili, presentazione del documentario video-naturalistico: I nostri monti….
A febbraio si prosegue il 5 Ivo Poli con Garfagnana ieri, oggi e domani – …biodiversità e agricoltura…; il 12 Carlo Farulli con Gli antenati dei funghi – … l’hai trovi?…; il 19 Angelo Frati, Graziano Polidori e Rita Mandoli terranno una chiacchierata con approfondimenti sul grande maestro Alfredo Catalani dal titolo …Una nostra gloria musicale…; il 26 Luisa Santini si parlerà de La terra dei Dogon (il Mali) – …viaggiamo assieme….
A marzo il 5 Gianluca Stefani e Stefano Benedettelli Pane nuovo da grani antichi – …esperienze e sperimentazioni…; il 12 Luigi Bellandi con Forme di vita nel Padule di Fucecchio – …il padule di casa nostra…; il 19 Pierluigi Fantozzi con Felci in Italia – …erba antichissima…; il 26 si chiuderà questa serie di Guarda dove metti i piedi nella sala conferenze del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia) sempre dalle 21, con Marco Della Maggiora che illustrerà alcuni aspetti tecnici dei funghi con Analisi molecolari in micologia – …proviamo a saperne di più….
Il Gruppo micologico Danesi ringrazia gli oratori che hanno permesso il Guarda dove metti i piedi 2018, la persona del preside e tutto il personale docente e non della scuola media Michelangelo Buonarroti di Ponte a Moriano, per la gentile ospitalità data al gruppo.
Per ulteriori informazioni contattare il gruppo micologico Massimiliano Danesi, che ha sede in piazza della stazione a Ponte a Moriano, all’e-mail micoponte@tin.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.