Doppio appuntamento Unidel con le storie dei paladini di Francia

Lunedì 12 e venerdì 23 febbraio alle 16 l’Unidel nella sala del Consiglio del Palazzo Ducale, ospita il professor Michele Neri che terrà due conferenze su Le storie dei Paladini di Francia nel tempo del re Carlo imperatore.
Prodi Paladini, destrieri favolosi, spade e armature meravigliose, belle dame, magie e luoghi fatati. Un insieme cangiante e con continui cambi di scena, dove grandi personaggi incarnano ideali di lealtà e amore. Un percorso di lettura e narrazione per avvicinarsi o riavvicinarsi alle bellissime storie dei Paladini di Re Carlo Magno incontrando personaggi e situazioni dai poemi epico cavallereschi del 1500 e dalla tradizione popolare dei racconta storie.

I due incontri previsti dall’Università dell’età libera di Lucca sono volti ad avvicinare, appassionati e curiosi, ai testi di Matteo Maria Boiardo Orlando Innamorato e Ludovico Ariosto Orlando Furioso. La proposta si allarga alla tradizione popolare documentata dal lavoro di raccolta e ricerca di Giusto Lo Dico, che vede ne “La storia dei Paladini di Francia”, una vastità sorprendente di avventure ed episodi meravigliosi. Un patrimonio sia letterario che di folklore che non fu solo del nostro meridione, ma che a macchia di leopardo, ritroviamo rappresentato nei secoli in varie parti d’Italia. Racconti che si svolgevano durante le veglie invernali, intorno al fuoco nelle case di contadini, nei momenti di riposo del lavoro dei campi o dei boschi, presenti anche nelle comunità dell’appennino Tosco-Romagnolo. L’intenzione è quella di proporre questo vasto mondo di avventure, estremamente coinvolgente anche al giorno d’oggi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.