A Palazzo Ducale gli incontri finali del progetto ‘Futuriamoci – Prepararsi al cambiamento’

Si terranno domani (20 marzo), il 5 e il 10 aprile, a Palazzo Ducale, gli incontri finali del progetto FuturiamociPrepararsi al cambiamento, un percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori promosso dalla Provincia di Lucca.

Gli appuntamenti (con inizio alle 9,30) – rivolti in particolare ai giovani e alle scuole del territorio – rappresentano un’ulteriore occasione di riflessione sul percorso di crescita, non solo didattica, dei ragazzi, sulla consapevolezza delle proprie scelte e delle proprie aspirazioni anche in base alle passioni, attitudini e inclinazioni dei singoli sia nello studio che nel lavoro. Più in generale l’obiettivo del percorso formativo è stato quello di favorire una maggiore consapevolezza degli studenti nel progettare il proprio percorso di studio e di lavoro, offrendo strumenti per un’analisi sulle proprie motivazioni, attitudini e aspirazioni per conoscere e affrontare la complessità del mondo attuale e operare così scelte libere da condizionamenti familiari, culturali e di genere.
Nel corso del primo appuntamento di domani si parlerà, soprattutto, delle scelte future di studio, dei progetti e delle occasioni di studio all’estero, nonché dei nuovi profili professionali emergenti. Parteciperanno la professoressa Maria Grazia Vittonatto (docente e conduttrice del progetto Prepararsi al cambiamento), Maria Grazia Funari (che parlerà del tema L’Europa a portata di click. Come orientarsi tra le offerte di formazione, lavoro e mobilità europea), l’attore lucchese Marco Brinzi (I talenti: come una passione diventa professione), il regista e sceneggiatore free-lance Francesco Filippi (la vocazione creativa del videomaker), Silvia Del Carlo – La Delc (Make Up Youtuber, Beauty Vlogger e Make up artist) che approfondirà argomenti come la passione per il make up, la potenza dei social network e della piattaforma You Tube.
Al progetto Futuriamoci hanno aderito l’Isi Pertini di Lucca, l’Iis Don Lazzari-Stagi di Pietrasanta.
Informazioni a ufficiopariopportunità@provincia.lucca.it, telefono 0583.417930.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.