In biblioteca statali incontri sui classici del pensiero filosofico

A partire da giovedì (19 aprile) fino al mese di ottobre nei saloni monumentali della biblioteca statale di Lucca, si terrà il primo ciclo di seminari dedicati ai classici del pensiero e, più in particolare, al rapporto tra filosofie e scienze nell’età moderna, incontri organizzati dalla sezione lucchese della Società filosofica italiana con il coordinamento scientifico del presidente Riccardo Roni e con il coinvolgimento di importanti studiosi da un alto profilo internazionale.

Il primo incontro del 19 aprile è dedicato a Francesco Bacone, padre, assieme a Galilei, del moderno metodo scientifico, e autore del Novum Organum, opera decisiva che verrà discussa da Alessandro Pagnini dell’università di Firenze. Negli incontri successivi in programma, il 10 maggio Massimo Mugnai della Scuola normale superiore di Pisa parlerà delle ricerche generali sull’analisi delle nozioni e delle verità di Leibnitz, mentre il 19 ottobre Stefano Poggi, anch’egli dell’università di Firenze, esporrà la teoria dei colori di Goethe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.