Primavera d’essai, raffica di proiezioni con Ezechiele

Più informazioni su

Da domani (21 aprile) al 4 maggio il Cinema Artè di Capannori e l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino saranno i luoghi in cui si svolgerà Primavera d’essai Una festa del cinema.
Per 14 giorni le due sale vedranno alternarsi film in prima visione, classici ed incontri sulla settima arte, tutti all’insegna del cinema di qualità. La rassegna è interamente organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17.

Ad aprire la rassegna è una prima visione assoluta; in contemporanea con l’uscita nazionale sarà presentato L’amore secondo Isabelle di Claire Denis con Juliette Binoche, Gérard Depardieu e Valeria Bruni Tedeschi.
Al cinema Artè Capannori per ogni proiezione biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro (over 65 anni, bambini nati dal 2009 in poi, soci del Cineforum Ezechiele 25,17). Abbonamento a tutti 8 film di Artè 25 euro – abbonamento a 6 film a scelta 20 euro. Alla Fondazione Banca del Monte di Lucca per le proiezioni serali ingresso con tessera e abbonamento mensile (3 euro) o annuale (10 euro). Per gli eventi pomeridiani ingresso gratuito.
L’abbonamento per i film di Artè dà diritto all’ingresso anche alle proiezioni alla Fondazione.
Ecco il programma completo della rassegna.
Si inizia domani (21 aprile) con proiezioni alle 20,45 e 22,30 e domenica 22, lunedì 23 aprile alle 21 al cinema Artè di Capannori con L’Amore secondo Isabelle di Claire Denis – Francia, 2018 – 94’ con Juliette Binoche, Gérard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi.
Nel film più francese di tutti i film francesi di Claire Denis, Isabelle (Juliette Binoche), bellissima cinquantenne madre e divorziata è alla continua ricerca dell’amore, quello vero. Fanno da sfondo la vita ed il respiro di Parigi con i suoi rumori e le sue luci, e la Tour Eiffel che sembra illuminarla come se fosse un set. Isabelle è una donna che si sente sola e, invece, è tutte le donne, e non solo le donne. Soffre, si illude, spera, dubita, desidera, piange, ama.
Juliette Binoche offre pezzi di sé (è una delle poche grandi attrici della sua età che non si è mai sposata) e del suo corpo all’obiettivo della regista e dà il meglio di sé (il meglio di sempre?) nei panni di questa donna che si sente sola e invece è tutte le donne, e non solo le donne. I suoi cambi recitativi di registro non sono mai stati così rapidi ed estremi e servono a dovere un film che è tutto scritto, quasi una pièce teatrale
Martedì (24 aprile) alle 20,45 e alle 22,30 sempre al Cinema Artè di Capannori c’è Figlia mia di Laura Bispuri con Valeria Golino, Alba Rohrwacher
Vittoria è una bambina divisa tra due madri. Valeria Golino è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Alba Rohrwacher è Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono l’amore di una figlia. Interpretata dalla piccola Sara Casu, Vittoria, 10 anni appena compiuti, vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un’estate dopo la quale nulla sarà più come prima.
In allegato tutti gli appuntamenti

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.