Due corsi di scrittura al via con Flavia Piccinni

Più informazioni su

Due corsi di scrittura. Uno aperto alla cittadinanza, che partirà domani (23 aprile) in centro storico, e uno invece riservato ai detenuti della Casa circondariale di Lucca, in via San Giorgio, che si terrà a cominciare da maggio. La parola letta e pensata come assoluta protagonista.

A tenere i due appuntamenti sarà la scrittrice e giornalista Flavia Piccinni, già vincitrice del premio Campiello Giovani e finalista al Premio Benedetto Croce. L’autrice è da mesi al centro di un acceso dibattito, politico e non solo, per il suo ultimo libro Bellissime che ha suggerito due interrogazioni parlamentari, altrettanti emendamenti alla legge di stabilità, e un DDL presentato in Senato dalla Sen. Anitori con la scrittrice Dacia Maraini. Il libro diventerà un docufilm per Fandango Cinema.
“Domani sera – commenta Flavia Piccinni – comincerà, in collaborazione con EncomFactory e con l’Associazione Culturale Officine Abaco, un corso di scrittura che mi auguro potrà essere utile a chi voglia avvicinarsi alla parola scritta, per affinare la lettura e la propria prosa. Poi a maggio comincerò, grazie alla disponibilità della Casa Circondariale di San Giorgio, un corso per i detenuti. La scrittura oggi più che mai è legata al nostro tempo, all’elaborazione di un lessico personale e alla condivisione. In entrambi i casi, il tentativo e il fine sarà quello di comprendere e valorizzare i punti di forza e di unicità dei singoli partecipanti”.
Sono passati dieci anni da quando l’autrice, già vincitrice del Premio Campiello Giovani, aveva pubblicato il suo primo libro Adesso Tienimi vincitore del Premio dei Lettori. Dopo sono seguiti Lo Sbaglio pubblicato da Rizzoli e Quel Fiume è la notte candidato al Premio Strega da Dacia Maraini e Lidia Ravera. Bellissime ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, e la finale del Premio Benedetto Croce, insieme alla selezione del Premio Leogrande sono una nuova conferma per il testo, che è stato protagonista la settimana scorsa del programma di Rai1 Storie Vere condotto da Eleonora Daniele e di un’intera puntata di “Quante Storie” di Corrado Augias.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.