L’ispettore Felicino di Pasquale Sgrò al Salone del libro

L’Ispettore Felicino avrà uno stand tutto suo al Salone del libro di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio. Alla vigilia dell’uscita del secondo romanzo di Pasquale Sgrò, Nessun dorma… fuori, il suo personaggio – un vero e proprio paladino della sicurezza sui luoghi di lavoro – incontrerà il grande pubblico in uno dei contesti più attesi dagli appassionati della lettura. “Saremo nel padiglione 4, allo stand V27, nell’area del caffè letterario – informa l’autore – e proporremo ai nostri visitatori sia il mio primo romanzo, Corpo morto a paratia, sia i racconti accompagnati dalle tavole a fumetti di Riccardo Pieruccini. Lo spazio assegnato è in un’ottima posizione e io sarò personalmente presente per tutti i giorni del Salone”.

Lo studio Sgrò ha aderito, per l’occasione, al progetto Buono da leggere della Regione Piemonte: i giovani nati tra il 2000 e il 2003 e le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado potranno ritirare un buono del valore di 10 euro per l’acquisto di uno o più libri tra gli stand della manifestazione che hanno dato il loro consenso. Il personaggio nato dalla penna di Pasquale Sgrò sta ricevendo conferme del proprio successo: “Sono stato contattato pochi giorni fa – racconta l’autore – da Massimo Cassani, direttore editoriale di Ambiente & Sicurezza, una rivista mensile del Sole 24 ore. Vorrebbe avviare una collaborazione e pubblicare, dal prossimo numero in avanti, le storie di Felicino. Un progetto che trovo interessante e che discuterò con loro il prossimo 21 maggio, a Milano. Inoltre – continua Sgrò – proprio ieri (3 maggio), al congresso provinciale Uil Fpl a Lido di Camaiore, i delegati hanno ricevuto una copia dell’Ispettore Felicino: storie a colori di sicurezza sul lavoro. Con la segreteria Uil Fpl è in partenza un progetto per la creazione di dieci storie a fumetti sulle ispezioni di Felicino nel mondo della sanità, enti locali e terzo settore”. È soddisfatto Sgrò, ha dedicato molte energie alla coscienza della sicurezza, e sembra non stancarsi mai di farlo, con creatività e passione. Martedì prossimo (8 marzo) presenterà il libro a fumetti ai consiglieri comunali di Lucca della commissione speciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e della commissione cultura e scuola riunite in seduta congiunta: all’ordine del giorno, un percorso di sensibilizzazione e formazione culturale nelle scuole, attraverso la distribuzione nelle classi delle storie illustrate di Sgrò. E intanto cresce l’attesa per il secondo romanzo, che uscirà ancora per i tipi di Pagliai editore: “Ho riletto il romanzo, pronto per la stampa, qualche sera fa: il prezioso lavoro di editing lo ha reso più leggero e avvincente. Il risultato mi piace e spero che piacerà anche ai lettori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.