Musica e arte con Brinzi al chiostro di S. Micheletto

Nell’ambito del Lucca Classica Music Festival, domenica (6 maggio ) alle 15,30 la Fondazione Ragghianti ospita, nel primo chiostro del complesso monumentale di San Micheletto, un pomeriggio all’insegna della musica e dell’arte. L’evento, a ingresso libero, prevede l’esecuzione della Sonata in fa maggiore per flauto, viola e arpa L 145 di Claude Debussy, con Alessandra Aitini al flauto, Lorenzo Lombardo alla viola e Dora Scapolatempore all’arpa, e la partecipazione dell’attore Marco Brinzi, voce recitante delle poesie di Charles Baudelaire tratte da I fiori del male, nella traduzione di Norina Fornasier (dal libro Quadri parigini, Pacini Editore, Pisa 2017).

A seguire la visita guidata, condotta dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, dei Giardini della Scultura ‘Pier Carlo Santini’, la collezione di sculture contemporanee che porta il nome dello storico dell’arte che fu primo direttore della Fondazione Ragghianti. La raccolta comprende circa trenta opere di importanti artisti, soprattutto italiani, tra i quali Giò Pomodoro, Pietro Cascella, Ugo La Pietra, Pino Castagna, Lorenzo Guerrini, Giuliano Vangi e Marcello Guasti.
Il Lucca Classica Music Festival è promosso dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Informazioni sul programma completo del festival al seguente link: www.luccaclassica.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.