Un concorso di pittura estemporanea con l’Auser di Lucca

Auser Lucca Insieme circolo culturale e Auser volontariato territoriale in ricordo del socio e fondatore Giuseppe De Francesco, organizzano nella città di Lucca per domenica (13 maggio) un concorso di pittura estemporanea denominato Estemporart: Lucca, vie, piazze e monumenti attraverso il colore. I partecipanti al concorso utilizzando tecniche pittoriche diverse, dovranno illustrare le bellezze artistiche ed architettoniche del centro storico di Lucca ponendole in particolare risalto.

La manifestazione artistica, aperta a tutti e rivolta a tutte le età, si svolgerà nella giornata di domenica 13 maggio a partire dalle 8,30 e si concluderà sempre nella stessa giornata entro le 16,30. Il tema da svolgere consiste nel rappresentare scorci, vie, vicoli, monumenti e piazze attraverso il colore. I partecipanti dovranno presentarsi dalle 8,30 alle 10,30 al chiostro dell’Agorà in Piazza dei Servi a Lucca, muniti di pennelli, tavolozza, colori ed eventualmente cavalletto, per la timbratura dei supporti pittorici e per la firma apposta dalla commissione giudicatrice. Le opere dovranno essere elaborate in loco e la tecnica pittorica è libera.
Le opere realizzate verranno esposte fino alle 19 e saranno valutate dalla giuria costituita da esperti. I primi tre elaborati, giudicati vincitori, nel caso che i concorrenti siano superiori a trenta (altrimenti saranno premiati i primi due classificati) saranno premiati con 500 euro  al primo classificato, 300 euro al secondo classificato e 200 al terzo classificato. Le opere vincitrici resteranno di proprietà dell’Auser. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione come ricordo di Estemporart e al termine della manifestazione gli artisti provvederanno al ritiro delle opere. Il presente regolamento sarà disponibile insieme alla scheda di adesione presso la sede dell’Auser o sul sito www.auser.toscana.it/lucca. Per informazioni ed adesioni auserluccainsieme@auser.toscana.it o lucca@auser.toscana.it, telefono 348.4216703.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.