Concerto di soli clarinetti per la stagione di primavera di Cluster

Prosegue con successo l’attività della Cluster attraverso la stagione di primavera che presenta ben dodici appuntamenti divisi in sei week end musicali nei mesi di aprile e maggio. Tutti a ingresso libero grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca che sin dal 2009 ha supportato tutta l’attività di questa associazione lucchese dedicata alla musica contemporanea.
Domani (13 maggio) nell’auditorium della Fondazione Bml si assisterà ad un concerto singolare dato che ci sarà la possibilità di ascoltare un ensemble formato da ben undici clarinetti. Al suo interno vari tipi di questo affascinante ed espressivo strumento: dal “classico” clarinetto al corno di bassetto fino ai clarinetti bassi, creando una sorta di orchestra per strumenti a fiato molto originale e dalle variegate sonorità.

L’ensemble è stato creato all’interno della classe di clarinetto di Carlo Failli all’istituto musicale P. Mascagni di Livorno e porta il nome di Pithecanthropus Clarinet Ensemble, quale omaggio a Charles Mingus. I brani del programma del concerto, a ingresso libero, sono in gran parte arrangiati per questo organico dal sassofonista Diego Carraresi, il quale, oltre ad aver rielaborato per il gruppo alcuni standard jazz, partecipa in più di un’occasione come strumentista ai concerti.
Insieme alla triade Mingus-Ellington-Carraresi, compaiono, nel repertorio dell’ensemble, anche autori come Bach, Mozart e Stravinsky oltre ad autori contemporanei della Cluster come Arduino Gottardo e Girolamo Deraco. Completano il programma di questo originale ensemble, diretto da Carlo Failli, brani di Donatoni, Biasoni e De Sanctis De Bedictis.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.