Giuseppe Aldi primo al premio di pittura Pietrasantarte 2018

Si è svolta ieri (12 maggio) la premiazione del premio di pittura Pietrasantarte 2018. Evento curato da Sara Schiavinato ospitato dalla Galleria Pietrasantarte, via del Marzocco 12 Pietrasanta – Lucca e patrocinato dal Comune di Pietrasanta e dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

La giuria presieduta dal professor Giuseppe Cordoni e composta dai giurati Franca Pisani, Andrea Roggi, Daniele Lucchesi e Isabella Rondina ha decretato la seguente graduatoria di merito: primo classificato l’artista lucchese Giuseppe Aldi con l’opera Automi, seconda classificata Elena Cappelletto con l’opera Eva, terzo classificato Lorenzo Bottari con l’opera Dispersi.
“L’opera che ho presentato – spiega Aldi – deriva dalle mie sculture eseguite assemblando scarti delle rotaie del treno. Descrive volti di soggetti depersonalizzati, estranei a se stessi. Osservatori esterni delle proprie sensazioni e dei propri processi mentali, al punto di agire meccanicamente in maniera robotica. La mente quindi si allontana dalle proprie emozioni e solo il diverso orientamento della bocca descrive: ora tristezza, ora serenità apparente, esemplificando il senso di alienazione sotteso alla società contemporanea. I primi tre artisti classificati si sono aggiudicati una pubblicazione sul prossimo catalogo di arte moderna Mondadori. L’opera di Giuseppe Aldi rimarrà esposta in galleria fino a tutto il mese di settembre”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.