Quantcast

Allo spazio Lum inaugura la mostra ‘Ragazzacce’

L’associazione culturale Lum continua la collaborazione con Mmad allo Spazio San Donnino con Le Ragazzacce, nuovo progetto di Nicol Claroni, fotografa e presidente in carica del Lum e Beatrice Taccogna, pittrice e illustratrice residente nella provincia di Pisa. Il vernissage della mostra si terrà giovedì (17 maggio) alle 19 allo spazio San Donnino.

Le Ragazzacce è una mostra fotografica di ritratti in bianco e nero realizzati da Claroni sui quali interviene la mano di Taccogna la quale dà il là ad una fusione tra i due linguaggi artistici utilizzati: fotografia e disegno si uniscono, instaurando una interazione che assomiglia ad un flusso continuo di emozioni legate al corpo femminile e alla donna in tutta la sua interezza.
Le due artiste, a quattro mani e due cuori, dialogano con se stesse e la propria arte, creando una performance fotografata, dove il corpo è simbolo di psiche e materia vivente. Corpo come strumento per esprimere il sé e raccontare storie, corpo privato che muta in corpo pubblico, condiviso, che nelle varie esperienze vissute, accomuna diverse donne. L’ispirazione è generata e modellata dall’incontro della coppia dei medium utilizzati, la fotografia si ispira alla pittura ed è poi la pittura stessa che si aggiunge alla foto nel creare tavole che catturino i pensieri e le convinzioni di donne libere, pensanti e senza filtri.
Per festeggiare questa mostra incentrata sull’arte femminile che porta avanti il percorso iniziato con Mujeres due anni fa, Lum, in concomitanza con Lucca Art Fair, ha organizzato degli eventi musicali durante il primo weekend di apertura della mostra.
Si comincia il 18 maggio con Tommaso Simi in concerto, accompagnato da una performance di Valerie Claroni (ingresso gratuito). Il 19 maggio invece Lum Backyard #01 presenta i Black Heart sound system nel giardino dello Spazio San Donnino con la partecipazione di Trasando Stuff e Catalina Torres con El Restorancito project (ingresso a biglietto).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.