Buy Tuscany, giornaliste da tutto il mondo a Lucca alla scoperta del territorio

Per una settimana, dal 7 al 12 maggio, in occasione del progetto Buy Tuscany on the Road Versilia sei giornaliste provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Spagna e Francia hanno visitato il nostro territorio alla scoperta dei luoghi significativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini. La delegazione, composta da giornaliste e bloggers di importanti testate giornalistiche e travel media internazionali, ha avuto l’opportunità attraverso il tour organizzato da Lucca Promos, in collaborazione con Toscana promozione turistica, di scoprire le ricchezze, i valori e le emozioni offerte dal territorio per riproporli ai propri lettori e followers. 

Tappe del percorso sono stati i luoghi più suggestivi legati al maestro Puccini, dal centro storico di Lucca con la visita del museo Casa Puccini, alla Mediavalle, lungo il fiume Serchio, con tappa a Borgo a Mozzano, al Ponte della Maddalena, al Museo Puccini di Celle, alle colline lucchesi con il parco della Villa Reale di Marlia e la Villa Grabau, fino alla fortezza di Montecarlo con degustazioni di vini e prodotti tipici. In Versilia la delegazione ha avuto modo di visitare a Viareggio la Cittadella del Carnevale, il museo del Carnevale e partecipare ad un laboratorio di cartapesta, a Torre del Lago Puccini il Gran Teatro all’aperto e la Villa Museo Puccini, la meravigliosa Villa Borbone con l’opportunità di un giro in battello sul lago, per poi assaporare la cucina tradizionale versiliese e sperimentare l’accoglienza degli stabilimenti balneari lungo la costa di Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. Infine a Pietrasanta è stata l’occasione per visitare il museo dei Bozzetti nel chiostro Sant’Agostino, il museo Musa ed i laboratori artigiani e le gallerie d’arte. Il tour si è concluso con shopping a Forte dei Marmi. La delegazione è stata, altresì, ospite del Versilia Yachting Rendez Vous, che si è svolto in Darsena negli stessi giorni, e ha potuto ammirare le imbarcazioni di yacht e mega yacht in esposizione di produzione dei nostri cantieri viareggini. L’iniziativa rientra nel programma di Lucca Promos, società della Cciaa di Lucca, per la promozione e valorizzazione dell’intero territorio di Lucca e Versilia nell’ambito della campagna The lands of Giacomo Puccini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.