Quantcast

A Lucca incontro sulla storia del settore lapideo locale

Un incontro a metà tra storia e geologia. Questo lo spirito del convegno dal titolo Le pietre del territorio lucchese tra storia, geologia, paesaggio e utilizzi, organizzato dall’associazione culturale per Perlambiente che si terrà venerdì 1 giugno a partire dalle 14 nella sala Da Massa Carrara all’interno del complesso di San Micheletto. Durante l’incontro, a ingresso libero e aperto anche agli studenti delle scuole superiori ai fini dell’accreditamento scolastico, vedrà le relazioni della Sovrintendenza di Lucca e di diversi geologi che tracceranno un quadro del settore lapideo in lucchesia.

La Provincia di Lucca è stata caratterizzata nel tempo da una grande varietà di pietre ornamentali che sono state parte integrante del suo tessuto paesaggistico. L’incontro mira a presentare il settore lapideo lucchese da più punti di vista: storia geologica dei materiali, varietà lapidee locali e loro caratteristiche, antiche cave di cui talvolta si è persa la memoria, arte dello scalpellino e relazioni umane e molto altro.
L’incontro è patrocinato dall’Associazione geologi della Toscana, dall’Associazione italiana di geologia ambientale e dall’Associazione Fulvio Ciancabilla. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.