A Palazzo Ducale i concerti della Scuola di Musica Sinfonia

Tornano a Palazzo Ducale i concerti dell’associazione Scuola di Musica Sinfonia. Dopo l’incredibile successo delle due serate targate Weekend del Flauto, che ha visto coinvolti artisti internazionali ed i vincitori del primo concorso flautistico Città di Lucca nel programma di concerti inseriti in ViviLucca 2018, prosegue l’appuntamento con la musica di Sinfonia a Palazzo, l’evento organizzato dalla associazione Scuola di Musica Sinfonia”in collaborazione con la Provincia di Lucca, Comune di Lucca e l’Unicef, sodalizio con cui la scuola collabora ormai da molti anni. Ad ospitare le esibizioni in programma da domani (24 maggio) a domenica sarà ancora la bellissima Sala Ademollo di Palazzo Ducale.

L’edizione 2018 della rassegna musicale giovanile, che prevede sei concerti serali, è caratterizzata da molte novità, a dimostrazione della vitalità delle iniziative didattiche che la Scuola Sinfonia – diretta dal maestro Massimo Salotti – ha sviluppato anche quest’anno. Oltre al concerto dei vincitori del primo concorso flautistico Città di Lucca, l’esibizione delle due orchestre della scuola: la Kinder Orchestra, ovvero l’orchestra didattica diretta dal maestro Gabriele Micheli (progetto già iniziato da diversi anni con lo scopo di promuovere fin dai primi anni di studio un percorso mirato alla conoscenza del suonare insieme) e l’orchestra d’archi, composta da studenti e diplomandi della scuola, che sta proseguendo con eccellenti risultati il suo lavoro di approfondimento del repertorio musicale.
Altra novità è rappresentata dall’esibizione dei migliori allievi delle accademie musicali della scuola: l’accademia del violino diretta dal maestro Cristiano Rossi, l’accademia del carinetto diretta dal maestro Riccardo Crocilla a cui hanno partecipato allievi provenienti da tutta Italia. Saranno presenti, inoltre, l’ensemble di chitarre e di clarinetti a sottolineare l’importanza che, all’interno della vasta programmazione didattica, la Sinfonia assegna alla musica d’insieme come momento formativo e socializzante.
Il calendario concertistico prevede anche due serate dedicate alla musica contemporanea e moderna, con l’esibizione di ben tre orchestre differenti: l’orchestra SoundFonia (diretta dalla professoressa Federica Gennai) composta dagli allievi del percorso moderno della scuola, l’Orchestra Sms, un laboratorio cameristico diretto dal maestro Stefano Giannotti con un repertorio che spazia dal rock progressive alla musica barocco-rinascimentale, con incursioni in ambito contemporaneo sperimentale, ed infine l’orchestra jazz del Jazz Lab Sinfonia, nato come progetto di alternanza scuola-lavoro offerto gratuitamente a tutti i ragazzi interessati e che ha visto il coinvolgimento di oltre 40 musicisti.
L’ingresso come sempre è libero, con offerta volontaria all’Unicef (sezione Lucca).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.