‘L’immaginario svelato’: la mostra a palazzo Ducale

Sarà inaugurata il 29 maggio prossimo alle 17,30 negli spazi della ex caffetteria di Palazzo Ducale, la mostra L’immaginario svelato, una collettiva di opere figurative di pazienti psichiatrici, organizzata nell’ambito delle celebrazioni in ricordo della legge 180, cosiddetta “legge Basaglia”, che portò alla chiusura di manicomi. La mostra è organizzata dalla cooperativa La Mano Amica, in collaborazione con di Alap- associazione lucchese arte e psicologia, la società medico chirurgica lucchese, l’associazione di promozione sociale Archimede, NormalMente, la dlinica psichiatrica dell’università di Pisa, la Fondazione Mario Tobino, la Provincia di Lucca e sotto il patrocinio di Comune di Lucca, Comune di Capannori e azienda Usl Lucca. Le opere esposte in mostra sono di recente produzione e derivano da un accurato lavoro di accompagnamento verso l’arte figurativa che la delicata sensibilità estetica e clinica di Nadia Buonamici, arte-terapeuta, e dei suoi collaboratori, hanno saputo portare a livelli di capacità espressiva davvero sorprendente.

“Le attività di arteterapia – dichiara lo psichiatra e consigliere della società medico chirurgica lucchese Enrico Marchi – inserite nei programmi riabilitativi sono di enorme importanza anche per il respiro progettuale che questi itinerari danno non solo ai pazienti, ma anche alle famiglie dei soggetti in carico ed agli stessi operatori che partecipano in prima persona alle esperienze artistiche, dando sollievo, speranza e prospettive positive anche per la forte componente di socializzazione e condivisione non solo durante gli incontri che avvengono settimanalmente, ma anche in occasione di eventi quali mostre, spettacoli, conferenze”. Durante le giornate di apertura della mostra, che ha visto la partecipazione anche del critico d’arte Maurizio Vanni, sarà possibile frequentare alcuni workshop tematici gratuiti della durata di due ore, dalle 16 alle 18, tra cui il “Laboratorio di collage” in programma il 1 giugno, con le arti- terapeute Nadia Buonamici e Giuliana Batignani, il laboratorio di “Arte mediata”, nel pomeriggio del 4 giugno, con lo psichiatra Enrico Marchi (visto il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione allo 339 8745260) e il laboratorio di “Ascolto musicale” con lo psicologo Fabrizio Micheli e gli operatori Raffaele Panigada e Stefano Massanti.
La mostra, che si chiuderà il 7 giugno, sarà aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 18.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.