Convegno e mostra su Maggiano a 40 anni dalla legge Basaglia

A distanza di 40 anni della legge 180, la cosiddetta ‘legge Basaglia’, che sanciva in Italia la chiusura degli ospedali psichiatrici, si terrà un convegno dal titolo L’assistenza psichiatrica a Lucca e la legge 180, organizzato dalla Fondazione Mario Tobino, dalla clinica psichiatrica dell’università di Pisa e dall’Azienda Usl Toscana nord ovest. L’appuntamento è per martedì (5 giugno) alle 14,30 in San Micheletto, quando saranno approfonditi gli aspetti relativi all’applicazione delle nuove normative nell’ambito territoriale di Lucca e gli aspetti giuridici; saranno inoltre ripercorse le tappe che proprio a Lucca portarono alla chiusura del manicomio di Maggiano, tra i primi ad introdurre metodologie riabilitative e di dimissione.

Ancora oggi, attività legate alla salute mentale di Lucca e Valle del Serchio si configurano come servizi di eccellenza a livello nazionale. L’iniziativa sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Franco Basaglia, ispiratore e promotore della legge. “Già negli anni Sessanta – dichiara Isabella Tobino, presidente della Fondazione Tobino – il manicomio di Maggiano si poneva all’avanguardia proprio in merito agli aspetti previsti dalla legge Basaglia; numerose erano infatti le attività con i pazienti psichiatrici che miravano alla loro riabilitazione e acquisizione di un certo grado di autonomia indispensabile alla vita al di fuori dall’ospedale e reso ancor più necessario proprio perché negli anni della prevista chiusura dei manicomi il nostro territorio non poteva ancora vantare le eccellenti strutture per l’assistenza del paziente psichiatrico di cui dispone oggi, come gli attuali servizi di salute mentale. Centrali nel pensiero sia di Tobino sia di Basaglia furono sempre infatti il malato, la sua storia e la sua cura”. L’incontro, patrocinato dai Comuni di Lucca, Capannori e Viareggio, Provincia di Lucca, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Lucca, Società medico chirurgica lucchese, Miur, Ordine degli avvocati della provincia di Lucca, Ordine professioni infermieristiche di Lucca, in collaborazione con cooperativa La mano amica, Alap (associazione lucchese arte e psicologia), associazione di promozione sociale Archimede, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è finalizzato anche ad approfondire le particolari problematiche legate agli aspetti giuridici dell’assistenza psichiatrica nell’ambito della cosiddetta ‘medicina difensiva’, consenso informato, prevenzione del rischio clinico, sicurezza nei luoghi di lavoro. Per l’occasione – vero e proprio evento nell’evento – saranno esposte al pubblico le opere della mostra fotografica itinerante Persistenze dell’artista Giacomo Doni. Si tratta di ventuno foto degli ex manicomi di tutta Italia, di ciò che rimane e ancora oggi persiste di quei luoghi. L’artista sarà presente al convegno.

Scarica il programma in allegato

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.