Piccoli inventori di giochi sul podio, gran finale per ‘Eureka!’

Finale nazionale del premio italiano di Federmeccanica Eureka! Funziona! patrocinato dal Miur: 500 piccoli inventori da tutta Italia arrivano al Teatro del Giglio venerdì (1 giugno) per la cerimonia di chiusura, grazie al progetto Lu.Me. Lucca Metalmeccanica che riunisce 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec) con il supporto di Confindustria Toscana Nord.

La cerimonia si tiene a Lucca grazie al sostengo della banca del territorio, Banca del Monte di Lucca, di Umana, e al patrocinio del Comune di Lucca; nella mattinata ci saranno giochi, intrattenimenti, ospiti e naturalmente saranno protagonisti i bambini e i giocattoli da loro inventati secondo il tema di quest’anno: la meccanica.
Partecipano anche i finalisti territoriali Allegrolandia ideato dalle bambine e dai bambini della scuola primaria di Capezzano Pianore (classi terze), Il mostro mangia pizza da quelli della Monsignor Pietro Guidi di Antraccoli (classi quarte) e Il trenino in ferrovia dalla Angela Doroni di Gragnano (classi quinte). La giuria che li ha selezionati è composta dal professore di scienze Alfio Pelli, dalla ludologa, autrice e docente universitaria Romina Nesti e da Irene Picilli, docente e consulente per la comunicazione in rappresentanza delle aziende Lu.Me.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.