A Villa Bottini la magia del Festival della Fiaba

Il palcoscenico di un mondo fiabesco in un angolo incantato di Lucca. Sarà il giardino di Villa Bottini ad ospitare la prima edizione in città del Festival della Fiaba che si terrà sabato e domenica (9 e 10 giugno). L’evento, a ingresso libero, è dedicato ai bambini di ogni età ed è organizzato dall’associazione Giardini del Futuro con il patrocinio del Comune di Lucca nell’ambito del progetto Lucca In che vede coinvolti 27 partners nel contrasto alla povertà educativa attraverso l’adozione di approcci innovativi. L’obiettivo del festival è quello di promuovere la fiaba come mezzo per rispettare la natura.

“La fiaba non ha solo la valenza di raccontare una storia a dei bambini ma ha anche una morale e un intento didattico – ha detto Daniel d’Hainaut dell’associazione Giardini del Futuro -. La nostra associazione si occupa di didattica legata all’educazione ambientale e il festival vuole essere una summa di questo approccio. La natura ha sempre avuto un ruolo centrale nel mondo delle fiabe. Qui in lucchesia abbiamo una ricchissima tradizione di racconti orali: in passato ci si ritrovava tutti insieme davanti al focolare e si raccontavano storie di folletti, fate, ‘streghi’. Questo aveva un duplice importante aspetto: sociale, perché riuniva tutta la famiglia, e pedagogico, perché fine della storia c’è sempre un messaggio educativo e con una forte morale”.
“Il messaggio che ci lanciano le fiabe è fortemente ambientalista – prosegue d’Hainaut -. Nelle fiabe gli animali, ad esempio, si comportano come esseri umani: parlano, provano sentimenti simili ai nostri. Questo messaggio di rispetto per la natura lo vorremmo rievocare in questa occasione. Ci saranno spettacoli teatrali e laboratori dedicati ai più piccoli ma puntiamo a coinvolgere una platea più ampia possibile. Puntiamo a rinsaldare il legame delle famiglie attraverso il senso di magia che la fiaba riesce ad evocare sia nei piccoli che negli adulti”.
Molto soddisfatta per questa iniziativa anche l’assessora alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina: “Siamo stati tra i pochi territori che ha visto il proprio progetto premiato con un finanziamento consistente. Con contrasto alla povertà educativa non si intende una carenza di mezzi o risorse, quanto piuttosto una scarsa attenzione alle tematiche educative nei primi anni di vita dei bambini. Con il progetto Lucca In, che abbraccia diversi Comuni della Piana, puntiamo a riflettere su questo tema e a proporre metodi educativi innovativi e legati all’educazione ambientale. Ogni fiaba apre un universo che colpisce fortemente l’immaginario di ogni bambino, per questo è fondamentale prendersi dei momenti da condividere con i propri figli. In questo modo, puntiamo ad educare tutta la società: si tratta di vedere le cose con occhi diversi e di apprezzare il patrimonio naturalistico che abbiamo. Si tratta di un cambiamento culturale importante”.
“Si apre oggi un percorso che vedrà già un nuovo appuntamento il prossimo anno – conclude Vietina -. Ma ci saranno anche molte altre iniziative legate al progetto Lucca In, come l’apertura della ludoteca a Santa Maria a Colle che dovrebbe avvenire in autunno. L’obiettivo è avere uno spazio dove poter proseguire quotidianamente il lavoro di cui saranno poste le basi in questi due giorni”.
L’iniziativa avrà inizio sabato (9 giugno) alle 10,30 con i saluti del sindaco Alessandro Tambellini, seguiti dalla conferenza Raccontami una storia… Il ruolo della fiaba come strumento di crescita dove interverranno le esperte di storie tradizionali locali Gianna Ardy Bassi su Filo diretto con l’inconscio del bambino. La fiaba come strumento di crescita e fiducia in sè e Elisabetta Nannizi su L’importanza della narrazione: storie, miti e leggende come scoperta del sè.
Nel corso delle due giornate sarà inoltre possibile ascoltare storie nei momenti dedicati al Racconta Storie e alle Letture animate; partecipare a laboratori d’emozione, di scoperta, artistici e creativi per le famiglie; assistere a spettacoli teatrali con la compagnia Tea e con la Cattiva Compagnia e incontrare diversi personaggi che animeranno il parco durante la due giorni.
Il progetto Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà educativa coinvolge Comuni e associazioni della Piana nel tentativo di offrire alle famiglie nuove possibilità educative attraverso attività negli asili nido, nelle ludoteche e nelle scuole. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 416mila euro dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, creato per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena funzione di processi educativi da parte dei minori.
Il programma nel dettaglio. Dopo la conferenza di apertura di sabato, dalle 11,30 partiranno i diversi laboratori che si ripeteranno anche la domenica: Bombe di semi con Elisa Garrido, un appuntamento destinato al pubblico di tutte le età; IllustraLibro con Simona Bellanti, per i partecipanti dai 3 anni in su; Le impronte del camaleonte, un laboratorio per le famiglie a cura di Tea (Teatro educativa animazione).
Gli appuntamenti continueranno nel pomeriggio dalle 15,30 con una performance Nel mondo delle pulcette de La Cattiva Compagna e con un incontro di Nati per leggere. Alle 16,30 nuovi laboratori ancora con La Cattiva Compagnia con Giochiamo con Tullet, un appuntamento per gli spettatori dai 3 anni in su; di nuovo Bombe di semi e Personaggi in cerca di storie con Simona Bellanti. Alle 17,30 appuntamento con il divertente spettacolo Da casa nasce cosa di Tea in cui si racconteranno le fiabe più amate come Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Cenerentola, La cicala e la formica, usando come protagonisti gli oggetti quotidiani di casa. Appuntamento Racconta Storie alle 18,30 con Il Buffardello Folletto garfagnino a cura di Elisabetta Nannizzi e Giovanni Barcaro. Alle 19 Lupi per tutti i gusti di Cristiana Traversa a cura de La Cattiva Compagnia. La serata è dedicata agli spettacoli: alle 21 va in scena Mademoiselle Carillon di Anna Solinas e alle 21,30 La Cattiva Compagnia propone Ernest e Celestine di Daniel Pennac.
La giornata di domenica inizierà alle 10,30 con i primi laboratori: Il topo di campagna e il topo di città, un momento per famiglie a cura di Tea e di nuovi Personaggi in cerca di storie di Simona Bellanti. Sempre alle 10,30 un appuntamento Racconta storie con la Cattiva Compagnia e Il cane che non sapeva abbaiare di Gianni Rodari. Alle 12 lo spettacolo Racconto in versi di Tea, il laboratorio Fiabe in scatola con la Cattiva Compagnia inizierà alle 15,30, contemporaneamente alle Letture animate di Giardini del futuro.
Alle 18,30 nuovo appuntamento Racconta Storie con Il Buffardello Folletto garfagnino e alle 19 la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda a cura della Cattiva Compagnia. La serata di domenica sarà dedicata agli spettacoli: ancora con la Mademoiselle Carillon alle 21 e alle 21,30 la Cattiva compagnia porterà in scena Il mostro pelosone di Tiziana Rinaldi. All’interno di Villa Bottini sarà aperto un punto ristoro.
Con il progetto Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà educativa, comuni e associazioni della piana cercano di dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite due anni di attività in asili nido, ludoteche e scuole. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 416.000 euro dopo aver vinto il bando per la prima infanzia dell’impresa sociale Con i bambini, impresa che gestisce i bandi finanziati dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del terzo settore e il governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
In caso di pioggia tutti gli eventi si terranno nelle sale interne. Il programma completo su: percorsiconibambini.it/luccain e sulla pagina facebook @luccaconibambini.
Clicca qui per vedere il programma completo o visita la pagina Facebook Lucca con i bambini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.