Un sabato dedicato alla scoperta della Valleriana

Sabato (16 giugno) a partire dalle 9,30 a Pietrabuona di Pescia, si terrà un’importante giornata all’insegna della storia e della conoscenza del territorio. Al mattino si terrà la visita guidata dell’archivio del museo della carta a cura del direttore Massimiliano Bini. A seguire i ricercatori del dipartimento di architettura dell’università di Firenze faranno scoprire i segreti del castello di Pietrabuona, con una visita guidata anch’essa gratuita. Il pranzo, al costo di 15 euro (per info e prenotazioni 328.8728456), si terrà presso l’osteria Nerone, sempre a Pietrabuona.

Nel pomeriggio, alle 15,30, nella sala conferenze del museo della carta, sarà presentata il primo volume della nuova collana, interamente dedicata alla storia della Valleriana. Il direttore della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole, Dario Donatini, si è fatto promotore di questa nuova iniziativa editoriale. “Con questo nuovo prodotto editoriale, gratuito per i soci della sezione, intendiamo finalmente iniziare a colmare un vuoto storiografico che reputo imbarazzante, specialmente se paragonato alla ricchezza di testimonianze storiche, archeologiche e storico-artistiche che sono presenti in questa splendida area di montagna. Il nostro obiettivo è di lavorare concretamente – collaborando con le molte associazioni attive sul territorio– per far conoscere e apprezzare la Valleriana, un’area che oggi versa in stato di semiabbandono e purtroppo di parziale degrado. Sono molto soddisfatto di questo numero, che accoglie studi scientifici seri e ben documentati”.
Il volume riporta i contributi di Lavinia Cioli, Paolo Cipriani, Alessio Di Bene, Riccardo Maffei e Sandro Silvestri. La presentazione sarà tenuta a più voci. Interverranno il professor Bruno Vecchio (università di Firenze), Andrea Ottanelli (associazione storia e città), Paolo Benassai (storico dell’arte), Marco Cei (agronomo paesaggista) e Antonio Bellandi (musicologo).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.