Premio Piaggia, consegnati i riconoscimenti – Foto

Si è svolta sabato (16 giugno) nella chiesa romanica di Badia di Cantignano, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio letterario nazionale Carlo Piaggia, promosso dalle associazioni La Sorgente, Mirco Ungaretti Onlus e Nuove Tendenze.
La giuria presieduta dal professor Luciano Luciani ha assegnato i riconoscimenti e i premi in denaro ai primi tre classificati nella sezione di poesia inedita e narrativa edita.

Per la poesia inedita il primo premio è stato assegnato a Benito Galilea di Roma con la poesia La luna dello scoglio, il secondo a Fabrizio Bregoli di Monza con la poesia Pancabbestia ed il terzo premio a Rita Imperatori di Perugia con Per caso, in quella terra. Una menzione speciale è stata riconosciuta alla poesia Mare lontano di Alessandro Corsi di Livorno.
Per quanto riguarda la narrativa edita il primo premio assoluto è andato al libro Io sono Anna, ho attraversato il mare (La Ruota editore) di Giovanna Nieddu, mentre il secondo premio alla raccolta di racconti Di terra e di sale (Edizioni Helicon) di Vanes Ferlini ed il terzo posto al libro La voce di Belforte (Pietro Macchione editore) di Roberta Lucato.
La cerimonia è stata allietata dall’attrice Sandra Tedeschi che ha letto poesie e alcuni brani tratti dalle opere vincitrici e dal giovane e talentuoso chitarrista Giacomo Leoncini.
Alcuni autori e altri interessati si sono ritrovati già al mattino a Badia di Cantignano per la visita guidata del complesso abbaziale e del museo Athena di Capannori per scoprire la sezione dedicata a Carlo Piaggia.
“La giornata di premiazione – commentano gli organizzatori – è stata senza dubbio un momento di incontro e confronto con autori provenienti da tutta Italia e sicuramente uno stimolo per continuare a promuovere cultura e arte nel territorio, cercando di valorizzare le ricchezze che abbiamo ereditato dal passato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.