Poesie in musica, nuovo progetto per Joe Natta

Più informazioni su

Dare voce con la musica ai poeti che hanno fatto la storia della letteratura internazionale. E’ il nuovo progetto Joe Natta, cantautore lucchese dal 2002 che dopo Leggende Lucchesi lancia la sua nuova impresa su Youtube. 

“La considero – spiega Joe Natta – una riscoperta musicale volta a far conoscere, grazie alle canzoni, quegli autori che hanno fatto la storia della poesia e che vale davvero la pena di leggere, perché capaci di regalarci le più svariate emozioni. Perdersi fra le parole e i versi è una cosa bellissima quanto preziosa e allora perché non unire anche la musica?”
Sul canale YouTube Nattachannel e tramite il sito ufficiale joenatta.com sono già state pubblicate poesie di Charles Baudelaire, dell’americana Emily Dickinson (considerata fra i maggiori lirici del novecento), del poeta Allen Ginsberg, dell’avanguardista Cummings, del grande poeta spagnolo Federico Garcìa Lorca e degli italiani Cesare Pavese, Giovanni Beleffi (poeta operaio a Firenze), Olindo Guerrini (In arte Lorenzo Stecchetti) e Mario Benedetti.
“Ogni 3 giorni – racconta Joe Natta – farò uscire una canzone sul canale YouTube che si andrà ad aggiungere a quelle già pubblicate così che quella singolare mescolanza di passione e sentimento che sprigiona dalla musica e dalla poesia arrivi a più persone possibili nella speranza di avvicinarle a questo fantastico mondo fatto di parole ed emozioni. Le canzoni che ho composto sono all’incirca 80”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.