La arie di Puccini protagoniste al Summer Festival

Dopo le voci degli scorsi giorni adesso è ufficiale: la musica lirica tornerà sul palco del Summer Festival. Ad annunciare questo connubio tra musica classica e pop è stata la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi che, dopo una serie di incontri tenuti con il patron del Summer Mimmo D’Alessandro e il presidente onorario Alan Friedman ed il plauso ricevuto da parte di Confcommercio e della Fondazione Giacomo Puccini, ha ufficializzato l’evento. Le arie del maestro torneranno quindi sotto i riflettori della kermesse che ha sede in piazza Napoleone con un evento speciale e gratuito previsto per il 27 luglio.

“Ovviamente il nostro patrimonio nazionale è fatto di molte cose, tra cui una componente importante è rappresentato dall’enogastronomia – ha commentato Beatrice Venezi, intervenendo all’inaugurazione di Extra Lucca summer edition -. Ma non dobbiamo dimenticare che anche la musica lirica è parte integrante del nostro patrimonio, dato che è nata qui. Spesso questo tipo di musica viene visto come qualcosa di colto, ‘per pochi’. Il nostro obiettivo è quello di cambiare questa concezione proponendo un approccio nuovo alla lirica. Succede sempre più spesso che grandi gruppi pop-rock tengano delle esibizioni nei teatri. Noi invece fare l’esatto opposto, portando la lirica sul palco del Summer Festival. Il budget che abbiamo a disposizione è ridottissimo e per questo devo ringraziare tutti gli artisti che hanno comunque voluto essere presenti a questo evento”.
“Spero che questo sia soltanto il primo di una serie di appuntamenti legati alla lirica – conclude Venezi -. Il primo passo di un percorso che possa portare Lucca a diventare città creativa della musica”.

Luca Dal Poggetto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.