Premio 50&Più, alla lucchese Lucarelli il riconoscimento per la fotografia

Sono stati proclamati a Salsomaggiore Terme, i vincitori della 36sima edizione del concorso prosa, poesia, pittura e fotografia dell’associazione nazionale 50 & Più. I trionfatori, grazie all’eccellenza delle loro opere artistiche, si sono conquistati gli ambiti premi, le tradizionali farfalle e libellule d’oro.
Fra loro per la sezione fotografia al primo posto Roberta Lucarelli, di Lucca, con Oman, il ritorno dalla pesca che ha ricevuto 837 voti. “E’ un premio che mi dà molta soddisfazione – ha detto – La foto è frutto di un viaggio in Oman e è stato un istante che ho voluto cogliere. Sono felice che sia stata scelta dal pubblico. Mi dedico alla fotografia da quando sono in pensione. Prima non avevo proprio il tempo”.

Il concorso, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più, con il patrocinio del comune di Salsomaggiore Terme, è dedicato a tutti gli over 50 desiderosi di sperimentarsi nelle quattro arti della parola e dell’immagine: prosa, poesia e pittura e fotografia.
A selezionare i vincitori è stata una giuria d’eccezione composta da grandi artisti e personalità della cultura: Renato Minore, scrittore, giornalista e critico letterario; Elio Pecora, uno degli scrittori capostipiti del novecento, autore di poesie, romanzi, saggi critici; Lina Pallotta, docente e fotografa pluripremiata: Giulio Rigoni, pittore dallo stile minuzioso, in bilico tra estetica classica e contemporanea; Duccio Trombadori, personalità eclettica, giornalista, scrittore, critico d’arte e Paolo Di Paolo, giovane scrittore di successo, autore di romanzi molto apprezzati.
500 i finalisti (con una speciale partecipazione dal Canada), 800 le opere in gara, 20 le farfalle e 4 le libellule d’oro assegnate, 55 le menzioni speciali e 10 le segnalazioni della giuria: questi i numeri del concorso di quest’anno ai quali si aggiunge anche la premiazione dei 4 supervincitori dell’edizione 2017 votati dai lettori della rivista 50&Più e attraverso il sito 50epiu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.