Quantcast

In cammino verso Papa Francesco: partiti 90 giovani da Lucca foto

Si sono dati appuntamento alle 6 di questa mattina (8 agosto), di fronte al duomo di San Martino, i giovanissimi pellegrini in partenza per raggiungere Roma, dove arriveranno sabato (11 agosto) per incontrare Papa Francesco al Circo Massimo e fare festa insieme ai ragazzi della pastorale giovanile cattolica di tutta Italia. L’evento nazionale, Per mille strade siamo qui, si concluderà poi domenica mattina (12 agosto) con la messa in piazza San Pietro. Hanno tra i 16 e i 20 anni, questi 90 giovanissimi provenienti dalle parrocchie dell’arcidiocesi di Lucca che hanno scelto di vivere questa esperienza di condivisione, amicizia e spiritualità.

Salutati e benedetti dal vescovo, monsignor Italo Castellani, i ragazzi si sono messi in cammino verso la parrocchia di Santa Lucia e Allucio a Uzzano, in località Fornaci, che li ospiterà per questa notte. Con loro, soltanto un grande zaino da trekking con l’indispensabile per il viaggio – niente trucchi, “siete belli così”, si legge nel vademecum per la preparazione del bagaglio – e sacco a pelo. Domani (9 agosto) i giovani raggiungeranno a piedi Montecatini Alto, dove saranno accolti dalle suore benedettine per trascorrere la notte. Venerdì (10 agosto) il cammino riprenderà fino a Pistoia, punto di incontro di tutti i giovani toscani che da lì, in pullman, partiranno quindi alla volta di Roma. Non prima, però, di aver fatto festa e cantato insieme ai Reale, gruppo christian rock che alle 21 terrà un concerto proprio nella città di San Jacopo. “Se li invitiamo, i giovani sono disposti ad abbandonare il divano”, ha affermato don Renato Barbieri, responsabile regionale della pastorale giovanile. “I giovani ci sono, possono essere coinvolti in imprese belle, sono disposti a mettersi in gioco. È un bel segno di speranza per la Chiesa, per il futuro”.
Sabato (11 agosto) i pellegrini lucchesi raggiungeranno quindi Roma, lasceranno i propri zaini dalle suore di via Ruggero Bonghi e via verso il Circo Massimo. Ancora musica con i The Sun e poi, alle 18, l’incontro-veglia con Papa Francesco, trasmesso in diretta su Tv2000. La serata proseguirà con la festa Vado al Massimo, alla quale parteciperanno Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, i Perturbazione e la Banda Rulli Frulli. E sui maxi schermi lo show del social wall: saranno infatti proiettati, a rotazione, tutti gli scatti che i giovani pellegrini avranno condiviso lungo il cammino su Instagram e Twitter con gli hashtag ufficiali dell’evento: #permillestrade, #siamoqui, #vadoalMassimo. Durante la notte tra sabato e domenica, inoltre, alcune chiese di Roma sul percorso che dal Circo Massimo porta a San Pietro rimarranno aperte per la riflessione e la preghiera, personale e comunitaria. Domenica (12 agosto) i giovanissimi lucchesi rientreranno in pullman partendo da Roma intorno alle 16.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.