Isabel Trio apre Boccherini Open Gold 2018

Sarà la musica da camera ad aprire ufficialmente l’edizione 2018 di Open Gold, la rassegna organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini che costituisce, ormai da sei anni, un punto di riferimento tra le attività musicali del Settembre lucchese. Domani (4 settembre), alle 21, salirà sul palco dell’auditorium Boccherini l’Isabel Trio composto Giulia Manfredini (violino), Lucia Sacerdoni (violoncello) e Francesca Lo Verso (pianoforte), per un inizio del festival tutto al femminile.

In programma brani di tre dei più celebri musicisti e compositori vissuti a cavallo tra settecento e ottocento: Johannes Brahms, Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart. Del primo, le giovani musiciste eseguiranno il Trio numero 2 in Do maggiore opera 87, opera a volte criticata per una certa freddezza espressiva e un eccessivo tecnicismo costruttivo ma che in realtà rappresenta uno splendido esempio della maestria compositiva di Brahms. Di Haydn è stato scelto il Trio numero 1 in Do maggiore opera 86 Hob.XV:27, caratterizzato da godibili e calibrate linee melodiche di violino e violoncello che arricchiscono la parte dedicata al pianoforte che si distingue per brillantezza ma anche per l’impegno richiesto all’interprete. Infine, il Trio numero 6 in Do maggiore K 548 di Mozart, curiosamente scritto per tentare di risollevare le finanze domestiche, che nel luglio del 1788 avevano portato Mozart sull’orlo del tracollo a causa delle ostilità che vedevano l’Austria impegnata contro l’Impero Ottomano e che avevano costretto molti membri dell’aristocrazia viennese a stringere prudentemente i cordoni della borsa.
I concerti proseguono poi venerdì (7 settembre) alle 21 all’Auditorium di piazza del Suffragio con l’esibizione degli allievi della masterclass di viola e di musica da camera condotta da Demetrio Comuzzi nell’ambito di Open Gold.
Isabel Trio si è perfezionato nella classe di musica da camera del maestro Antonio Valentino, proseguendo poi con master di perfezionamento con Christa Bützberger, Amiran Ganz (violinista nell’Altenberg Trio Wien) e, infine, sotto la guida del Trio Debussy, all’Accademia di Pinerolo. Nel 2017, il trio si classifica al secondo posto nella XXIX European Music Competition Città di Moncalieri. Nel 2018, vince il primo premio assoluto nella categoria musica da camera con pianoforte e il premio speciale Benedetto Tristaino alla nona edizione del Premio Crescendo di Firenze. A maggio 2018 il trio ha avuto l’opportunità di partecipare alla stagione concertistica dell’Unione Musicale, una delle più antiche e affermate realtà concertistiche in Europa.
I concerti sono gratuiti. Per informazioni: www.boccherini.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.