Laboratorio Brunier, al via la rassegna ‘Questione di… stili’

Ottava edizione per la rassegna Questione di… stili ideata dal presidente Maria Bruno nel 2011 grazie alla preziosa collaborazione del musicologo Renzo Cresti che, invitando artisti di fama nazionale ed internazionale, ne ha curato e ne cura tutt’ora gli aspetti musicali ed artistici.

Come afferma il professor Cresti “la rassegna, ormai da 8 anni consolidata, è molto seguita e piace perché tocca tutti i generi musicali e tematiche diverse come ascoltiamo nella quotidianità. S’intreccia con la cultura del presente, attraversando generi e stili, in un proficuo abbinamento di musicisti locali e di fama nazionale che presentano musiche di qualità”.
In questa ottava edizione vengono messi in risalto 5 temi: la problematica della violenza sulle donne con la kermesse Ottavia e le altre;  le donne nelle opere del grande musicista Gioacchino Rossini: un ritratto del grande musicista italiano a 150 della sua scomparsa con Soirèe Musicale; il tema sulla spiritualità con una suggestiva performance con ReCreatio e Oreb il suono e la montagna; 4) l’umanità: ogni cultura terrestre ha gli stessi simboli, che possono assumere significati diversi con la kermesse di Altro spazio… Altro Tempo… Stessa Umanità; 5) la canzone napoletana che contamina l’operetta.
Ancora una volta l’associazione Laboratorio Brunier, che da anni tende a valorizzare i luoghi e siti del Comune di Lucca, svolgerà la rassegna in tre location diverse: piazza San Michele, auditorium Agorà e Villa Bottini. La Rassegna sarà arricchita da una mostra d’arte a Villa Bottini dal 25 al 27 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Primo appuntamento sabato (15 settembre) in piazza San Michele con il Gran Galà della canzone napoletana e dell’operetta con la Filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte. Domenica alle 21 all’auditorium dell’Agorà Altro Spazio… Altro Tempo… Stessa Umanità a cura di Vincenzo Moneta. L’importante esperienza di vita attraverso la visione dei suoi viaggi intorno al mondo, l’incontro con popoli ed i loro usi, costumi e culture diverse.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.