‘Percorsi d’arte’ alla scoperta di Pieve Fosciana

Con la fine dell’estate riprendono le iniziative del progetto Percorsi d’arte a Lucca-Cartanziani 2018. I prossimi appuntamenti riguarderanno aspetti storico-artistici di Pieve Fosciana: nella conferenza sarà fatto in primo luogo un inquadramento generale sulla nascita del cristianesimo in Garfagnana, ponendo un forte accento sulla fondazione delle pievi. Saranno inoltre fornite informazioni sulla storia dell’abitato di Fosciana e le linee guida per la visita alla Pieve di San Giovanni Battista. Di quest’ultima, oltre alla storia e alla toponomastica, saranno illustrati anche i caratteri stilistico-architettonici, gli arredi e le suppellettili interni; nel corso della visita alla chiesa sarà possibile ammirare anche i locali annessi della sacrestia, della biblioteca (intitolata a Monsignor Lorenzo Angelini, parroco di Pieve Fosciana dal 1981 al 2014) e il giardino dietro l’abside.

Il programma. Il 20 settembre alle 16 nel centro Chiavi d’Oro di Lucca la conferenza introduttiva La pieve di San Giovanni Battista a Pieve Fosciana a cura di Francesco Barsotti. Il 27 settembre altro appuntamento con la gita in bus a Pieve Fosciana, sempre a cura di Francesco Barsotti e Andrea Barone. Prenotazione obbligatoria – orario e luogo di partenza verranno comunicati al momento della prenotazione – al numero 0583-490530 o all’indirizzo email segreteria@museocattedralelucca.it

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.