Accessori per il bagno: il dispenser per sapone

Gli accessori possono spesso fare la differenza e rendere i nostri ambienti semplicemente impeccabili. Ecco perchè, soprattutto per il bagno, esistono migliaia e migliaia di accessori. Come, ad esempio, il dispenser sapone che può essere di diverse forme, colori o grandezze.

Il dispenser per sapone per la casa
La funzione prioritaria di un erogatore di sapone liquido è quella di permettere ad ogni persona, di ogni fascia d’età, una più rapida erogazione e fruizione per lavarsi le mani con il sapone liquido contenuto all’interno del dispenser. È semplice basta un’erogazione veloce di sapone e con l’acqua, ci si lava le mani in maniera veloce e semplice. Molti erogatori o dispenser sapone sono ancora manuali: basta premere il beccuccio erogatore una, due, tre volte, a seconda della quantità di sapone che si vuole fruire per lavarsi le mani e ricaricare il dispenser non appena il sapone all’interno termina. Basta svitare il beccuccio, ricaricare con il sapone liquido, riavvitare e lasciare il dispenser accanto al miscelatore del rubinetto per consentire una più rapida fruizione. Altri dispenser in commercio sono quelli provvisti con l’erogatore automatico, mettere la mano sotto al dispenser ed il sensore si attiverà per erogare automaticamente una dose di sapone liquido. Se poi, si vuole fruire di più erogazioni di sapone liquido, basterà riposizionare la mano vicino al sensore per consentire una più veloce fruizione, a seconda della quantità di sapone che si vuole fruire.

I dispenser per ufficio
Molto spesso nei nostri uffici ci ritroviamo ad utilizzare dispenser sapone automatici. Questi presentano molti vantaggi e benefici in quanto sono dotati anche di avviso acustico e di avviso luminoso attivabile e disattivatile.
Gli erogatori automatici sapone sono assolutamente comodi e consentono di fruire del prodotto in maniera immediata. Inoltre, sono sicuramente più igienici, specie se vengono utilizzati in bagni e luoghi comuni. I dispenser manuali sono veicolo di nidi di batteri: il fatto che tutti utilizzino il beccuccio erogatore di sapone, porta alla formazione nel medio-lungo termine di colonie di batteri e germi. La conseguenza è che il sapone erogato non assolve più alla funzione di igienizzare le mani ma, anzi, ha l’effetto contrario.
I dispenser automatici consentono di “superare” il problema dato che non vi è alcun contatto fisico tra erogatore ed utilizzatori. Per questo, nei bagni pubblici è meglio posizionare dispenser automatici di sapone per le mani. Altri vantaggi dei dispenser automatici di sapone liquido per le mani sono ascrivibili al fatto di essere dotati di led che segnalano il momento in cui il sapone liquido termina. Anche questo è utilissimo per evitare il fenomeno diffuso di trovare sempre erogatori di saponi vuoti e di non potersi lavare le mani nei bagni pubblici.

La scelta dei materiali
I modelli presenti sul mercato sono realizzati in diversi materiali. Sicuramente i migliori e più costosi sono quelli in acciaio o in metallo, oltre ad essere maggiormente eleganti e funzionali alle esigenze dei fruitori. In realtà, si trovano altri materiali con cui sono realizzati i dispenser: pvc o policarbonati, plastica ed anche vetro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.