Torna il premio Mario Tobino per le scuole

Torna il premio Mario Tobino, annualmente istituito per promuovere la figura del grande scrittore viareggino. Il concorso è rivolto agli istituti scolastici della provincia di Lucca che ricevono il bando all’inizio dell’anno scolastico, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale. 

In particolare il premio è rivolto agli studenti degli istituti di istruzione di secondo grado ed è stato strutturato con la formula di corso di scrittura creativa. Il laboratorio di scrittura creativa in orario extrascolastico è un’importante occasione di formazione per gli studenti che alla fine del percorso hanno la possibilità di dimostrare le proprie competenze attraverso la presentazione di un racconto.
Una sezione del concorso è stata destinata agli studenti delle classi degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di questa edizione è: Mario Tobino e il paesaggio del cuore.
C’è infine una sezione dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di questa edizione è: Mario Tobino e il paesaggio del cuore. L’iscrizione è gratuita e scade il 17 novembre prossimo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.