In Corte Campana conferenza sulle piante officinali

Un seminario gratuito a Lucca sulle piante officinali e sulle novità introdotte dal nuovo testo unico. E’ in programma mercoledì (26 settembre), dalle 9,30, alla sala dell’Oro della Camera di Commercio di Lucca in Corte Campana il seminario, organizzato da Coldiretti Lucca con il patrocinio dell’ente camerale, è dedicato al testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali e sulle prospettive di sviluppo per la filiera toscana. Sono tante le novità introdotte dal nuovo testo unico per le aziende agricole alla luce anche delle grandi potenzialità di un settore in espansione (quasi 3mila aziende in Italia e 300 varietà tra cui le più comuni sono il mirtillo nero, zafferano, vite rossa, Ginkgo biloba, passiflora, camomilla, genziana, valeriana, cardo mariano, finocchio, incarnata, camomilla, cipolla, origano, rosmarino, liquirizia, assenzio, aglio, coriandolo, anice, meliloto, carciofo, rabarbaro).

Eppure il 75% delle piante officinali consumate in Italia sono di importazione, per cui il Made in Italy su questo fronte ha ampi margini di crescita.
Al seminario partecipano, in qualità di relatori il Presidente Camera di Commercio Giorgio Giovanni Bartoli, Alberto Manzo (Funzionario del Mipaaf), Andrea Primavera (Presidente della Federazione Italiana Piante Officinali), Domenico Buono (Responsabile Area Fiscale Coldiretti Nazionale), Lorenzo Bazzana (Responsabile Economico Coldiretti Nazionale) e Marco Remaschi (Assessore regionale all’agricoltura). Modera l’incontro il direttore di Coldiretti Lucca, Maurizio Fantini. L’ingresso è libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.