Una delegazione lituana in visita a Lucca

Una delegazione proveniente dal Ministero dell’educazione e della scienza della Repubblica della Lituania sarà ospite in Toscana per studiare il sistema dedicato a ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Gli incontri si terranno da domani (26 settembre) a venerdì (28 settembre) tra Firenze, Lucca e Pisa.

La serie di incontri è organizzata dalla Regione Toscana e da Taiex, lo strumento di assistenza tecnica della Commissione europea che finanzia lo scambio di competenze e la condivisione di buone pratiche. Gli esperti provenienti dalla Lituania vedranno più da vicino il funzionamento delle infrastrutture toscane dedicate a sviluppo e ricerca, conosceranno il sistema regionale che supporta il trasferimento tecnologico nell’ambito della strategia di Industria 4.0 e le sinergie attivate con università e centri di ricerca.
Il primo appuntamento è in programma domani (26 settembre) a partire dalle 10 a Firenze. Nei giorni successivi la delegazione lituana sarà ospitata prima a Lucca, alla Scuola Imt di Alti Studi, dove sarà mostrato il sistema locale di ricerca e sviluppo con una visita al polo tecnologico di Lucca e successivamente a Calenzano, nei Laboratori di ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Il 28 settembre giornata conclusiva a Pisa ai laboratori del Cnr e i laboratori Crosslab dell’Università di Pisa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.