Riccardo Bergamini primo italiano a scalare il Singu Chuli

“La mia prossima ambizione: essere il primo italiano ad arrivare in vetta a questa bellissima montagna”. Dopo aver salito montagne di oltre 8mila e 7mila metri senza l’ausilio delle bombole d’ossigeno, l’alpinista lucchese Riccardo Bergamini è di nuovo in partenza per il Nepal, con l’obiettivo ambizioso di salire la cima di una montagna mai scalata da alpinisti italiani. La montagna si chiama Singu Chuli, alta 6501 metri e si trova interamente nel territorio nepalese, nella catena montuosa dell’Himalaya. Una salita difficile e tecnica, considerata dagli esperti nepalesi, ‘Very strenuous’. 

Un obiettivo ambizioso che l’alpinista lucchese sintetizza così: “Ero alla ricerca di nuovi stimoli dopo aver salito lo scorso anno una montagna di oltre 8mila metri. Mi sono messo alla ricerca di una una montagna poco frequentata per le sue difficoltà tecniche di scalata e mai salita da italiani. Voglio poter riscoprire e vivere l’alpinismo himalayano dei vecchi tempi. Sono emozionato è pronto per questa nuova avventura. La preparazione è stata ottima. Le sensazioni sono positive. Non resta che provarci”.
La partenza dall’Italia è il 1 ottobre e la durata complessiva della spedizione sarà di un mese. Il tentativo di vetta è previsto, salvo condizioni meteo avverse, intorno alla metà del mese di ottobre. Un ringraziamento agli sponsor Sofidel l’azienda proprietaria del marchio Carta Regina e alla Bfg Rappresentanze Industriali. Si potrà seguire la scalata sul profilo facebook di Riccardo Bergamini, cliccando ‘segui’ o in alternativa sul profilo Instagram su ‘Riccardo Bergamini 76’. Non resta che augurare all’alpinista lucchese un “in bocca in lupo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.