Musica e cultura, al via i due master del Boccherini

I manager della cultura e gli esperti di musica per il multimediale si formano a Lucca: al via, dal 13 novembre, le nuove edizioni dei master Mai (musica applicata all’immagine) e Madamm (master direzione artistica management musicale). Per parlarne, in san Micheletto (nelle aule Celsius), intervengono oggi (9 ottobre) Fabrizio Papi (direttore dell’Issm Boccherini), Simone Soldati (direttore del master Madamm) e GianPaolo Mazzoli (direttore del master Mai).

Il primo corso crea figure altamente specializzate nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine: dunque fiction, film, documentari, pubblicità e videogiochi. Il secondo forma professionisti capaci di ideare, progettare e gestire eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. I master nascono dalla collaborazione dell’istituto musicale Boccherini con Celsius e godono del sostegno delle fondazioni Cassa di risparmio di Lucca e fondazione Banca del Monte di Lucca. “Il conservatorio di Lucca – spiega Papi – è stato il primo in Italia ad attivare master con queste caratteristiche. La capacità di un Conservatorio di mantenersi vitale si basa anche sulla possibilità di andare oltre la didattica tradizionale, attraverso proposte del genere. In questo modo attiriamo un’utenza che cerca spazi occupazionali non classici nel settore”. Il master Madamm vuole dunque creare una figura professionale con una solida formazione culturale e tecnica. Gli sbocchi occupazionali abbracciano la direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico – cameristiche o legati alle arti visive, fino alla segreteria artistica, toccando la direzione generale ed anche la consulenza per imprese private.
“Questo master (attivo dal 2011) – commenta Soldati – vede la presenza di numerosi docenti ospiti, esperti nelle varie materie che formano l’offerta. Anche grazie al master ex studenti lavorano in strutture altamente qualificate del mondo culturale. Da notare, inoltre, la sinergia con enti importanti del mondo della cultura e delle istituzioni: si tratta di un altro grande punto di forza”. Mazzoli, invece, dirige il master Mai (attivo dal 2015): “Si tratta dell’unico master di conservatorio dedicato alla musica da film. Nel corso del tempo lo abbiamo reso ancora più aderente al mondo del lavoro, mettendo in contatto i compositori con i registi: oggi possiamo parlare di un esperimento vincente, che in Italia non porta avanti nessun altro. Lo abbiamo fatto, tra l’altro, in collaborazione con il centro sperimentale di cinematografia di Roma, la realtà più importante del Paese”.
Il master Mai vuole quindi fornire competenze per la realizzazione della componente musicale di produzioni teatrali, cinematografiche e audiovisive, oltre che per i prodotti multimediali. Il programma di studio prevede insegnamenti come la direzione d’orchestra, l’informatica musicale e la tecnologia del suono.
L’anno accademico 2018/19 vede rinsaldata la collaborazione con il Centro di cinematografia sperimentale di Roma, che vedrà l’attivazione del workshop congiunto di registi e musicisti. Il master si concretizza poi – dopo le lezioni, da novembre a giugno – in importanti stage nelle più grandi aziende del settore. Tra le collaborazioni attive, ecco Lucca film festival, centro di cinematografia sperimentale di Roma, accademia del cinema Toscana, Odu Movies, Encom 21, Mood Film, Metropolis produzioni ed il Csc di Palermo. Sono inoltre previste 10 borse di studio del valore singolo di 3mila euro (assegnate sulla base del curriculum e del colloquio orale, ndr) e due posti alloggio gratuiti in san Micheletto, da assegnare a seconda della distanza dall’indirizzo di residenza dei partecipanti, che potranno anche accedere alla mensa di Imt. “Abbiamo pensato – conclude Papi – di mettere a disposizione circa venti posti per ogni master. Grazie alle borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Crl, ed ai voucher della Regione Toscana, è possibile coprire l’intero costo del corso (che ha carattere ministeriale, ndr). Gli studenti provengono da ogni parte d’Italia e del mondo: giusto qualche giorno fa una ex allieva argentina co ha fatto sapere che, grazie al master, è stata assunta dal prestigioso teatro Colon di Buenos Aires. I riscontri in termini occupazionali sono sempre altissimi”. Le collaborazioni attive, del resto, facilitano l’inserimento lavorativo. Ecco quindi quella con il teatro Regio di Torino, con il teatro Regio di Parma, con il teatro Carlo Felice di Genova, con il teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Puccini, Lucca classica music festival, Comitato Matera 2019, D’Alessandro e Galli, Fondazione Bml, SeeYou sound, teatro Ponchielli di Cremona, Lucca museum, Classica Hd,
Le domande per partecipare ai master – le cui lezioni saranno ospitate nelle aule Celsius in san Micheletto – scadono il 13 novembre: i corsi inizieranno subito dopo, fino a giugno, quando gli studenti dovranno sostenere gli esami e poi dedicarsi agli stage.

Paolo Lazzari

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.