Nadia Verdile racconta Maria Luisa di Borbone

Lunedi (14 ottobre), alle 15, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si terrà l’incontro, a cura di Nadia Verdile, sulla figura di Maria Luisa di Borbone. L’evento è in particolare proposto per gli studenti e i docenti delle scuole superiori.

Nadia Verdile è una giornalista, storica e autrice di numerosi saggi e articoli dedicati alla storia delle donne. Direttrice della Collana Italiane (Pacini, Fazzi editore), e autrice del volume Maria Luisa di Borbone, la duchessa infanta. Da Madrid a Lucca, una borbone sullo scacchiere di Napoleone. Su quest’opera si svilupperà l’incontro, mediato dal prof. Pietro Paolo Angelini, con la presenza dell’attrice Dafne Rapuano nei panni di Maria Luisa di Borbone.
Il 13 Marzo 1824, a soli quarantadue anni, moriva Maria Luisa di Spagna, ultima duchessa di Lucca, rampolla della famiglia de i Borbone, ma anche madre e donna. Napoleone Bonaparte rese la sua vita amara e dura, privandola dei propri regni, figli e facendola sua prigioniera. Lei resistette e anche se lo odiò ne vide la fine. Il monologo dell’attrice Dafne Rapuano ne restituirà tutte le gioie e sofferenze.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.