Padiglione Napoleone, il paradiso per gli amanti del fumetto foto

Il mondo sta cambiando, ma il fumetto resta sempre un protagonista del panorama culturale italiano. Ecco allora che il ruolo centrale delle nuvole parlanti anche nell’edizione 2018 di Lucca Comics and Games rimane pienamente giustificato. Oltre alle case editrici che, Panini e Bonelli fra tutte, hanno scelto la via dello stand solitario il padiglione Napoleone ospita tutto il meglio della produzione italiana e internazionale. Case editrici grosse e più piccole, ma in grado di produrre opere di assoluto valore trovano spazio e attraggono appassionati dei generi più diversi. Si passa, per intendersi, dall’umorismo in sala labronica del Vernacoliere alla tradizione dei grandi manga, dagli stand in cui fanno bella mostra di sé i fumetti premiati nella serata del Gran Guinigi (Bao Publishing, Coconino Press e Oblomov) a quelli dei grandi autori.

E che il fumetto abbia un suo peso, anche economico lo dimostra ad esempio lo stand del fumettista Marvel e Dc Comics, Alex Ross dove un lavoro può arrivare a costare anche oltre 15mila euro.
Ma i padiglioni dei Comics, che si estendono anche in piazza del Giglio e negli stand collocati davanti al liceo Passaglia, sono tanto altro. Non solo fumetti disegnati, infatti, ma anche anime e cartoni animati per tutti i gusti. Spazio alla scuola internazionale dei Comics, ancora al fumetto d’autore con Simone Bianchi.
In tutti gli stand protagonisti gli autori, pronti a disegnare i propri personaggi all’impronta e a firmare le copie dei libri venduti. Nell’area centrale, poi, intorno alla statua di Maria Luisa, in scena anche le aste per i pezzi unici realizzati per Lucca Comics and Games dai grandi autori ospiti del festival: e il prezzo, per ottenere una copia davvero unica, sale anche alle migliaia di euro. E ancora spazio al graphic journalism, alle strisce che raccontano la storia del nostro paese di Beccogiallo, agli autori emergenti. Tutto quando, insomma, rende anche elevata l’offerta culturale di Lucca Comics and Games. Non a caso il padiglione Napoleone resta uno dei più visitati in assoluto di tutti i Comics.
E domani, per tutti, sarà caccia all’ultimo affare con gli sconti fiera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.