Alla Fondazione Bml in mostra le opere di Maria Luisa Mauro

Sguardi. I giorni della terra. Con la mostra personale di Maria Luisa Mauro, pittrice legata a Lucca dove si è formata, la Fondazione Banca del Monte di Lucca torna ad offrire i propri spazi del palazzo delle esposizioni per far conoscere al pubblico i frutti artistici della vivacità culturale della città, attraverso mostre personali dedicate ad artisti emergenti. Il vernissage è in programma questo sabato (10 novembre) alle 17,30 e la mostra resterà aperta a ingresso libero fino al 25 novembre, tutti i giorni con orario 16-19.

Il pittore Roberto Altmann, nel cui atelier la pittrice segue corsi d’arte, descrivere l’opera pittorica di Maria Luisa Mauro “Fra rigore geometrico e superfici materiche. Nelle sue opere il rigore, che costruisce piani metafisici, rappresenta ricordi di città fra loro lontane, avvicinate dall’agglomerarsi di strutture che nel tempo si sorreggono e sostengono e ne creano la storia: non poi così lontane sono Genova nei suoi carruggi e Casablanca. Una comunicazione di ordine e di luci, di ombre e spazi quasi a richiamare il purismo dei pittori trecenteschi della Toscana, forse un ricordo della nostra pittrice per i maestri del passato”.
Nata dopo la seconda guerra mondiale in un paese dell’Amiata, Maira Luisa Mauro ha trascorso gli anni dell’infanzia a Coreglia Antelminelli. Negli anni Sessanta frequenta il liceo classico a Lucca e si iscrive poi alla facoltà di lettere dell’Università di Pisa, dove scopre lo “specifico” dell’arte visiva attraverso le lezioni di Carlo Ludovico Ragghianti. Insegna per molti anni e si impegna su tematiche sociali. Inizia a interessarsi al disegno e alla pittura in prima persona, forte anche di un percorso universitario in psicologia nell’arte. Frequenta, a Sestri Levante, l’atelier di Roberto Altmann. Quest’ultimo – come lei stesa dichiara – è uno dei fattori determinanti, che le ha permesso di tentare il percorso personale che ora timidamente offre in visione. Per info: segreteria Fondazione Banca del Monte di Lucca: 0583 464062.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.