Tetto e facciata, partono i lavori al liceo classico

Partiranno in questi giorni i lavori curati dalla Provincia dello storico Palazzo Lucchesini, che ospita il liceo classico Machiavelli di Lucca. E’ in corso di allestimento, infatti, da parte delle ditte incaricate dall’ente di Palazzo Ducale il cantiere per la sistemazione e la riqualificazione della tetto del palazzo e delle facciate dell’edificio, sia quella di via degli Asili sia quella su via Cesare Battisti. Lavori che non interferiranno con l’attività didattica del liceo e per i quali è stato creato anche un comitato scolastico di cui fanno parte due alunni, e alcuni docenti tra cui le profesoresse Iosetta Lucarelli e Michela Guidi. L’unico spazio che sarà ridotto temporaneamente per i lavori sarà l’atrio di ingresso dove saranno ricavati passaggi in sicurezza per docenti e studenti.

Il restauro conservativo riguarderà i cornicioni in pietra serena e il ripristino di alcuni tratti delle modanature mancanti con l’applicazione di pellicole protettive. Anche le finestre delle pareti perimetrali saranno oggetto di intervento, mentre altri lavori riguarderanno la parete prospiciente di via degli Asili con l’applicazione di un sistema di catene per la messa in sicurezza delle muratura interne ed esterne.
In accordo con le ditte e con la dirigenza scolastica i lavori più rumorosi saranno svolti nelle ore pomeridiane per non interferire con le lezioni del mattino. Per questi lavori la Provincia di Lucca investirà complessivamente 460mila euro. La Provincia farà partire anche un’analisi strutturale dell’edificio storico e che il progetto di adeguamento statico e miglioramento antisismico relativo al Liceo Machiavelli è tra i 31 progetti inseriti nella graduatoria regionale per il finanziamento dei mutui Bei per i lavori del Piano regionale dell’edilizia scolastica 2018-2020. Il progetto del Machiavelli ammonta a 3,6 milioni di euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.