Il liceo artistico Passaglia ha il suo ascensore foto

Prosegue l’opera di riqualificazione negli istituti scolastici lucchesi. Da questa mattina (10 novembre) è infatti operativo un nuovo ascensore a Palazzo Buonvisi, storica sede del liceo artistico Passaglia che ospita circa 250 studenti. L’intervento ha avuto un costo di circa 130mila euro, risorse che sono state stanziate dalla Provincia di Lucca, tra fondi propri e finanziamenti regionali, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, l’architetto Francesca Lazzari che ha seguito il progetto dei lavori, la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e l’assessore al patrimonio del Comune di Lucca Gabriele Bove.

I lavori, cominciati la scorsa primavera, si sono conclusi nei tempi previsti. Tempi durante i quali sono stati effettuati anche delicati lavori di demolizione di alcune parti dell’immobile per ricavare lo spazio destinato all’ascensore. L’installazione dell’ascensore, che a suo tempo era stata richiesta con forza dagli stessi studenti dell’istituto, permetterà agli studenti con problemi motori che frequentano l’istituto di raggiungere agilmente anche i piani superiori della scuola, in alternativa ad un montascale che rimarrà comunque attivo e a disposizione degli studenti. Oltre all’installazione dell’impianto (con 4 livelli di fermata), la Provincia ha anche previsto la realizzazione di una nuova scala di collegamento tra il secondo ed il terzo piano finalizzata alla creazione di una seconda via di esodo dal terzo piano. Inoltre, sono stati imbiancati alcuni locali e sono stati realizzati nuovi servizi igienici per i disabili (che si trovano al terzo piano).
“Da oggi la scuola è più accessibile per tutti – ha esordito il presidente della Provincia Luca Menesini -. Si tratta di un intervento piccolo ma che risponde a un’esigenza molto sentita. Passo dopo passo cerchiamo di migliorare le nostre scuole. Alcuni interventi sono già stati previsti e finanziati anche per il 2019, dove faremo interventi per 600mila euro. Devo fare un sentito ringraziamento, oltre ai tecnici, anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che per noi è un partner strategico estremamente importante e ce ha dimostrato di avere grande sensibilità per il territorio e il mondo della scuola in particolare”.
“Gli interventi fatti negli ultimi anni sono stati molti – ha detto il presidente della Fondazione CariLucca Marcello Bertocchini -. La partnership che si è creata tra noi e gli enti pubblic, in questo caso la Provincia, ci permette anche di essere concorrenziali quando presentiamo i nostri progetti per i bandi di finanziamento degli interventi sia a livello regionale che nazionale e questo è un aspetto molto positivo. Quello di oggi è un piccolo intervento ma è molto importante per chi studia e lavora in questa scuola”.
Presente all’inaugurazione anche il provveditore agli studi Donatella Buonriposi che, in questa occasione, ha voluto ricordare come, suo malgrado, assistette in prima persona da presidente dell’Itis Fermi ai primi fenomeni di sfondellamento dei tetti, fenomeni che portarono ad una campagna di controlli in tutte le scuole lucchesi e che poi diedero di fatto il via alla serie di interventi realizzati nelle scuole negli ultimi anni: “Io lavoro su più province e mi sento di dire che quella di Lucca è sicuramente all’avanguardia da questo punto di vista. Sugli istituti superiori sono stati fatti grossi interventi e presto ne saranno fatti altri. Spero poi che a breve si riesca a risolvere anche la delicata situazione del Giorgi”.
“Oggi si abbattono delle barriere architettoniche – ha detto l’assessore al patrimonio del Comune di Lucca Gabriele Bove -. Ringrazio ovviamente tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Un grazie particolare alla Fondazione che dimostra sempre di essere molto vicina alle necessità del territorio. Grazie al bel gioco di squadra che si è creato tra i vari enti si stanno portando a casa dei risultati importanti. Investire negli immobili scolastici rappresenta un importante volano non solo per oggi ma anche per il futuro perché studiare e lavorare in ambienti belli e sicuri può fare la differenza.
La Provincia di Lucca inoltre, ha recentemente ottenuto un finanziamento del Miur di 640 mila euro che andranno ad aggiungersi ai 60mila già stanziati dall’ente di Palazzo Ducale per un prossimo intervento di restauro delle facciate e la sostituzione degli infissi del palazzo che ospita la scuola.

Luca Dal Poggetto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.