Il rapper Shade a Lucca presenta ‘Truman’

Un album che è un vero e proprio show e che, non a caso, si chiama Truman: lo presenterà a Lucca il rapper Shade che sarà allo Sky Stone & Songs lunedì (19 novembre) a partire dalle 15.
Lui stesso afferma che si tratta di un album dai forti connotati autoironici e che non serve né essere belli, né ribelli, né dannati, ma tutti, proprio tutti, possono farcela ad avere successo, compreso lui.

Il trentenne Vito Ventura – vero nome di Shade – ha piazzato una hit come Bene, ma non benissimo – contenuta nell’album – che è diventata un tormentone, facendo crescere l’attesa per l’album Truman, il cui titolo si ispira certamente al film con Jim Carrey, ma gioca anche sulle parole ‘true’ e ‘man’, cioè ‘vero uomo’. “Spesso il personaggio travalica la persone – ha affermato recentemente Shade – io non faccio fatica a far vedere come sono davvero, anche quando faccio schifo”: il rapper torinese prende in questo modo le distante dai cliché del mondo rap: “Sono un rapper diverso dagli altri – ha dichiarato – parlo di cose normali, in cui tutti possono identificarsi e molti, per questo, mi considerano un ‘vero’ rapper, ma fare il cattivo e il ribelle a ogni costo non mi appartiene. Non posso farci niente”. Shade del resto, è ‘anomalo’ sotto tanti punti di vista, anche quello lavorativo, considerando che è anche un doppiatore.
Shade, insomma, rifiuta tutti gli stereotipi di un genere che, invece, spesso se ne alimenta: “Ci sono cose – ha detto – di questo mondo che mi danno molto fastidio, come la misoginia e l’ostentazione dei soldi: non sei migliore di nessuno – ha concluso – se sbatti i soldi in faccia agli altri”. E il riferimento ad alcuni rapper e trapper del momento non è nemmeno troppo velato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.