Piantata la prima magnolia in viale Luporini – Vd foto

Un bella buca, un po’ di terriccio e qualche goccia di pioggia per dare il benvenuto. Questa la ricetta speciale preparata questa mattina (21 novembre) a due passi dalle mura che sbirciando da lontano hanno potuto salutare un’altra bellissima pianta. Un gesto simbolico per la nostra città che proprio in occasione della Festa nazionale dell’albero ha visto mettere a dimora la sua prima magnolia in viale Luporini che nei prossimi mesi vedrà la piantumazione di altre 17 piante. Una bella decisione, quella presa dall’amministrazione comunale, che oltre a dare più colore e profumo alle nostre strade ha voluto festeggiare anche una festa tutt’altro che banale.

Una festa, quella di oggi, che in queste ore vedrà impegnati molti comuni della nostra Provincia con la finalità di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero ed anche la vivibilità degli insediamenti urbano. Alla cerimonia di questa mattina, alla presenza della piccola magnolia vestita a festa, hanno preso parte il sindaco Alessandro Tambellini, che munito di pala e simpatici aneddoti ha aiutato a mettere a dimora la pianta, l’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini e il presidente della commissione lavori pubblici ed ambiente Daniele Bianucci. Ospiti speciali, oltre ai tanti professionisti che hanno collaborato al progetto, anche una classe della scuola primaria Dante Allighieri che per l’occasione ha portato una lunga lista di filastrocche e poesie dei grandi autori dedicate proprio agli amici alberi. E così, proprio a pochi giorni dall’apertura della nuova rotatoria fuori porta Sant’Anna – come ha sostenuto l’assessore Marchini – viale Luporini si prepara oggi a diventare una nuova piccola Corso Garibaldi.
Proprio così: le magnolie, più precisamente ‘soulageane’, sono le stesse che vediamo nella celebre via del centro, caratterizzate, come molti ricorderanno, per la loro spettacolare fioritura primaverile che ogni anno ci coglie sempre di sorpresa. 
“Gli alberi – ha sostenuto l’amministrazione – sono stati previsti come elemento fondamentale del significativo rilancio che si sta realizzando tutta l’area che costituirà la nuova cerniera di unione e collegamento ciclopedonale fra il quartiere di Sant’Anna e il centro storico”. Oltre alle bellissime magnolie saranno ricollocati anche 39 nuovi alberi nel piazzale Boccherini. Le piante – almeno la prima – ci sono, adesso non resta che aspettare l’apertura della nuova rotatoria. 

Giulia Prete

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.